OGM E... LA FINE DEL MONDO. Ultime notizie: appello all'ONU perchè si intervenga prima del crollo finale - Roma - Si avvicina la fine del mondo...?  A giudicare da svariati segnali pare proprio di sì. Ma qui non voglio esaminare i capovolgimenti sociali in corso, le rivoluzioni dei poveri, il malgoverno in varie parti del globo, il decadimento della morale, la sovrappopolazione, etc.... Vorrei solo parlare dello snaturamento del patrimonio genetico messo in atto da multinazionali senza scrupoli con l'avallo di politici ed istituzioni. Sto ovviamente parlando dell'immissione delle sementi (ma recentemente anche di animali) OGM che nel tempo si dimostreranno la più perniciosa delle invenzioni dell'uomo... quella che porterà alla scomparsa della vita conosciuta.

Le mutazioni genetiche sono irreversibili ed incontrollabili, una volta che sono stati immesse nuove varietà geneticamente modificate tutte le altre piante consimili sono destinate ad imbastardirsi con conseguente "vizio" riproduttivo ed incapacità di offrire una sicura difesa alle malattie e di rispondere in modo adeguato alle variazioni climatiche o ambientali. Gli  OGM sono una bomba ad orologeria che ha già iniziato a scandire il tempo... avvertendoci che il momento della "esplosione" è quasi giunto...

Infatti in natura le mutazione genetiche avvengono spontaneamente e quelle che risultano favorevoli alla sopravvivenza ed allo sviluppo delle specie si mantengono mentre quelle sfavorevoli sono destinate a scomparire. Al contrario le mutazioni genetiche provocate artificialmente dall’uomo (OGM) sono funzionali a imprimere nelle specie caratteristiche che sono favorevoli agli interessi dell’uomo e non delle specie in se stesse e dell’ambiente che le ospita.


Forse, forse è ancora possibile bloccare il processo diabolico di imbastardimento e cancellazione della vita a noi conosciuta.... però occorre far presto, prima che sia troppo tardi, occorre disinnescare la bomba, interrompendo l'immissione di nuove specie OGM nell'ambiente ed allo stesso tempo distruggendo tutte le coltivazioni frankenstein in USA, in Brasile, in Argentina, in Cina, in India, in Israele, etc.
 
L'Europa quasi miracolosamente si è salvata dalla pestilenza OGM ma alcune lobbyes di untori, foraggiati dalle multinazionali del settore, spingono per infrangere le  difese.. e noi siamo come i due bambini Hans e Gretel che debbono fermare l'incipiente crollo della diga con il loro ditino....

L'ultima, anzi  le ultime micidiali intromissioni ed invasioni nel patrimonio genetico della nostra flora, sono l'autorizzazione concessa pochi giorni fa  dalla Commissione Europea di utilizzare una  varietà genetica di granturco, Bt11,  (Brevetto Syngenta), il colpo gobbo della Commissione segue l'altro fendente dello scorso anno, ovvero  la delibera del 2 marzo con cui la Commissione europea diede l’autorizzazione alla coltivazione della patata geneticamente modificata Amflora, e all’importazione di alcune varietà di mais (Monsanto). In aggiunta vedere anche la disposizione  del Consiglio di Stato,  che ha dato ragione al contadino friulano che vuole coltivare OGM... questo anche contro il parere del ministero dell'Agricoltura.   

Una riflessione: Il  Consiglio di Stato lo scorso anno, dopo un iter iniziato al Tar nel 2006,  ha dato il via libera a Futuragra, impresa agricola dell’imprenditore pordenonese Giorgio Fidenato, per seminare il mais BT di origine transgenica. E qui mi viene di fare un ragionamento semplice semplice... si è mai visto un contadino che per coltivare un campo di granturco ricorre al Tar prima ed al Consiglio di Stato poi?... E' evidente che questa "battaglia" viene combattuta con il finanziamento, la spinta, l'occulto appoggio di qualche ente più grande di un esercente attività agricola in proprio... Si capisce che  di mezzo c'è  lo zampino di qualche superpotere  della morte genetica... che trama nell'ombra.

La contaminazione del Polline da OGM e, soprattutto, il Trasferimento Genico Orizzontale di parti del DNA transgenico, da una specie all’altra, rappresentano una minaccia per la salute, l’ambiente, le tradizioni agricole dei popoli.

Si impone pertanto il Bando internazionale  sugli OGM. Questa la richiesta che rivolgo all'ONU  e vediamo cosa succede….
 
Infatti  i mali provocati dagli OGM non sorgono solo nelle inevitabili mutazioni e contaminazioni delle specie vegetali.. La globalizzazione nel settore agricolo impone una concorrenza così feroce e tecniche agronomiche e produttive che siano in grado di ridurre sempre più i costi di produzione. Anche in Italia quindi vi è la corsa ad una agricoltura intensiva e monocolturale, che ha impedito la tipica rotazione agraria ed ha favorito l’insorgenza di malerbe infestanti e parassiti resistenti. Da qui l’uso di veleni. La tecnica degli OGM non fa altro che confermare e consolidare questo tipo di agricoltura intensiva monocolturale, che punta tutto alle rese ettaro, ma ci  toglie i sapori e gli odori tipici dei nostri prodotti agricoli.

Purtroppo in Italia queste notizie sugli OGM e sui rischi che tutti corriamo passano inosservate perché  i media sono presi dai pettegolezzi piccanti sulle mutande di Berlusconi….
 

Paolo D'Arpini

http://www.circolovegetarianocalcata.it/page/6/?s=ogm

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...