CINEMA, “POSTI IN PIEDI IN PARADISO”: al via le riprese della nuova commedia di Carlo Verdone. Ultime notizie film - Roma -
Si intitola “Posti in piedi in paradiso” la nuova commedia che Carlo Verdone si sta apprestando a girare e la cui uscita è prevista per ottobre 2011. Il copione, scritto da Verdone, Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi, è stato terminato, le riprese inizieranno il prossimo mese di Aprile e si svolgeranno tra Roma e Parigi. Prodotto in Italia e distribuito da Filmauro, il film sarà incentrato sulle vicende di tre papà divorziati costretti a vivere insieme a causa degli alimenti da pagare alle rispettive ex mogli. Il regista torna ancora una volta a raccontarci storie attuali, che riflettono la società contemporanea con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni, in chiave ovviamente ironica e dissacrante.

Lo ha fatto più volte in passato ed anche nel suo ultimo e divertentissimo lavoro “Io, loro e Lara” in cui vestiva i panni di un missionario in Africa che, per una crisi spirituale, decide di tornare in Italia per ritrovare la serenità in famiglia. Ma una volta giunto a casa si trova a combattere con problemi di vita quotidiana e catastrofi di ogni tipo. Negli ultimi tempi, dunque, l’opera comica del regista è andata assumendo un tono dolce-amaro sia nella stesura degli intrecci sia nel delineare i personaggi. Verdone è più attento ai temi della modernità, del cinismo, del disagio dell'individuo di fronte agli eccessi della società. L’impaccio e la grossolanità della maschera comica si sono caricate di reazioni nevrotiche e ipocondriache, come naturale conseguenza delle pressioni e della frenesia del mondo.

Verdone comunque mantiene sempre un legame stretto con i canoni tradizionali della commedia all'italiana e questo ne fa un regista ed un interprete tra più amati dal pubblico. Nel cast di “Posti in piedi in paradiso” accanto a lui ci sarà Micaela Ramazzotti che abbiamo potuto ammirare l’anno scorso in una bella interpretazione ne “La prima cosa bella” di Virzì che le è valsa la vittoria del David di Donatello e del Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista. In attesa di cominciare le riprese del nuovo film, Verdone è impegnato come attore in "Manuale d'amore 3", diretto da Giovanni Veronesi e continuazione di "Manuale d'amore" (2005) e "Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi" (2007).

Se i primi due film della saga erano suddivisi in quattro narrazioni (innamoramento, crisi, tradimento, abbandono), "Manuale d'amore 3" si differenzia in tre suddivisioni narrative, tre macrostorie corrispondenti a tre età dell'amore (giovinezza, maturità, oltre). La pellicola uscirà  nel circuito cinematografico italiano il 25 Febbraio e vede tra i protagonisti, oltre Carlo Verdone, Robert De Niro, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Monica Bellucci, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro.



Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...

FESTIVAL SANREMO 2019 / la classifica parziale della seconda serata di Sanremo 2019

Ultime news - UnoNotizie.it - Quali sono stati i pareri espressi questa sera dalla Giuria della...

SANREMO 2019, PRIMA SERATA/ il Festival di Sanremo 2019 parte con il 49.5% di share, ascolti in calo

Ultime news - unoNotizie.it - La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato...

SANREMO 2019 / conduttori, canzoni, ospiti: tutto sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - unonotizie.it - Sanremo 2019, è quasi Festival: stasera si alzerà il sipario...

SPETTACOLO, "ADRIAN" / quasi 6 milioni di telespettatori per l'esordio del nuovo show di Adriano Celentano

Ultime news - Unonotizie.it - Quasi 6 milioni (5 milioni 997 mila), pari al 21.9% di share, i...

SANREMO 2019 / tra i cantanti che si sfideranno all'Ariston su Snai favorito Ultimo, poi Il Volo e Irama

ultime news - Unonotizie.it -  - Parte il conto alla rovescia per la 69esima edizione del...