Entra nella fase operativa il progetto per la riattivazione della linea ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Orte. Dopo il sì di Bruxelles al piano presentato dalla Direzione Trasporti della regione Lazio, i rappresentanti dell’Agenzia della Commissione europea che si occupa delle Reti Transnazionali (TEN-T) hanno incontrato, in una riunione presso l’assessorato alla Mobilità della regione, i responsabili della Direzione Regionale Trasporti, titolare del progetto. Alla riunione hanno partecipato anche rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i tecnici dell’Aremol, Agenzia Regionale per la Mobilità.

Due milioni di euro la spesa per la realizzazione dello studio preliminare e definitivo che sarà pronto in 24 mesi. Un milione di euro arriverà da Bruxelles, 600 mila il finanziamento a carico della regione Lazio, 200 mila Euro saranno messe a disposizione dall’Autorità portuale di Civitavecchia, altre 200 mila Euro da Interporto Centro Italia di Orte SpA. Il collegamento ferroviario Civitavecchia-Capranica-Orte si inserisce nel quadro generale di sviluppo delle Reti Transanazionali Europee. La costruzione di reti definite ‘Transeuropee’ per il trasporto e le merci è considerata dalla Comunità europea un elemento fondamentale per la crescita economica dei Paesi dell’Unione. Lo sviluppo di interconnessioni risulta, infatti, un nodo strategico per l’incremento del mercato interno ed il rafforzamento della coesione economico-sociale. In particolare, la linea Civitavecchia-Orte favorirà la connessione con l’asse europeo n°1 Berlino-Brennero-Palermo, oltre ad incentivare l’utilizzo delle cosiddette ‘autostrade del mare’ collegando il Porto di Civitavecchia sul mar Tirreno allo scalo di Falconara sull’Adriatico.

“Si tratta di un traguardo molto importante - ha spiegato l’assessore alla Mobilità della regione Lazio, Franco Dalia - strategico per l’intero territorio regionale. Con l’aumentano dei collegamenti crescono le opportunità di sviluppo, in particolare per la provincia di Viterbo, per il Porto di Civitavecchia e per l’Interporto di Orte”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da parte della Direzione regionale Trasporti. “Si tratta - ha spiegato Arcangela Galluzzo, direttore regionale - di un nuovo passo in avanti verso il ripristino di un collegamento ferroviario che attende da tempo. Quella che noi consideravamo una priorità ha trovato nella Commissione europea un giusto riconoscimento. Si conferma così la bontà, ma soprattutto l’utilità della nostra intuizione”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...