OSCAR 2011, trionfa "Il Discorso del Re" di Tom Hopper con quattro statuette. Ultime notizie Oscar 2011 - Los Angeles -
Tutto è andato secondo le previsioni. Vincitore dell’83esima edizione degli Academy Awards è “Il discorso del re” (“The King’s Speech”) di Tom Hopper. Il film, candidato a ben 12 statuette, porta a casa le quattro più importanti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale (David Seidler) e miglior attore protagonista (Colin Firth), grazie ad un’interpretazione superlativa.

Uscito vincitore dal Toronto International Film Festival e candidato a 7 Golden Globes, “Il discorso del re” è quasi un thriller basato sulla vera ed incredibile storia di Giorgio VI che, sofferente da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re d’Inghilterra. Con il suo paese sull’orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie Elisabetta, la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue. Grazie all’aiuto di quest’ultimo, della sua famiglia, del suo governo e di Winston Churchill, il Re riuscirà a superare la balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.

La lunga notte degli Oscar 2011 si è svolta presso il Kodak Theatre di Los Angeles ed è stata presentata dagli attori Anne Hathaway e James Franco che si sono alternati sul palcoscenico con la consueta professionalità che compete alla cerimonia. Per quanto riguarda i premi, poche sorprese e molte conferme. L’Oscar come miglior attrice va a Natalie Portman, brava e molto intensa nel suo “Cigno nero”. La statuetta come miglior attore non protagonista se l’aggiudica Christian Bale, mentre miglior attrice non protagonista è Melissa Leo, entrambi attori in “The fighter”. “The social network”, il film di David Fincher sul creatore di Facebook e altro grande favorito assieme alla pellicola di Hooper, conquista i premi per la migliore sceneggiatura non originale, per il miglior montaggio e per la migliore colonna sonora.

“Inception”, la pellicola di Christopher Nolan con Leonardo Di Caprio, si è dovuta accontentare solo di riconoscimenti tecnici: migliore fotografia, miglior mixaggio sonoro, miglior montaggio sonoro, migliori effetti speciali visivi. Dagli Oscar 2011 esce invece sconfitto “Il Grinta” dei fratelli Coen che non vince nulla nonostante le dieci nomination. Niente da fare per l'unica italiana in nomination, Antonella Cannarozzi. Il premio per i migliori costumi va infatti a Colleen Atwood per "Alice in Wonderland".

Ma vediamo anche gli altri premi. Migliore canzone originale "We Belong Togheter" di “Toy Story 3”, migliore scenografia Robert Stromberg, Karen O'Hara e Peter Young per il film “Alice in Wonderland”, migliore trucco Rick Baker e Dave Elsey per “The Wolfman”, migliore film d'animazione “Toy Story 3” di Lee Unkrich, migliore cortometraggio “God of Love” di Luke Matheny, migliore cortometraggio d'animazione “The Lost Thing” di Shaun Tan e Andrew Ruhemann, migliore film in lingua straniera “In a Better World” di Susanne Bier, migliore documentario “Strangers No More” di Karen Goodman e Kirk Simon.


Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...