DONNA: ARTE... MUSICA... POESIA, dal 3 al 13 marzo la seconda edizione. Ultime notizie Tuscia -  Presentata a Palazzo dei Priori la seconda edizione di Donna: arte... musica...poesia, la serie di appuntamenti promossi dalla delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo con gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura, con la direzione organizzativa e artistica dell'associazione culturale TusciaE20 e in collaborazione con l'associazione Fusibilia. Partner istituzionali principali della kermesse, la Ausl di Viterbo, il Comune di Nettuno e la Provincia di Viterbo.

Ad illustrare il programma di appuntamenti che si susseguiranno dal 4 al 13 marzo nel centro storico della città, l'assessore alle Politiche Sociali Daniele Sabatini e la consigliera delegata alle Pari Opportunità Maria Antonietta Russo. Con loro, i rappresentanti di tutte le associazioni e realtà territoriali coinvolte a vario titolo nell'organizzazione degli eventi in programma. Si parte il 4 marzo presso la Sala Almadiani con l'inaugurazione alle 16 dell'esposizione di artigianato femminile che si concluderà il 13 marzo.

Presso l'ex convento dei Carmelitani Scalzi in piazza Fontana Grande, il 5 e il 6 marzo, sarà la volta delle iniziative proposte dall'associazione Fusi con Arte. Una conferenza dedicata a “La Borsa nella storia” nella prima giornata e a seguire laboratori, workshop dedicati al ricamo, alla tessitura e poi ancora una sfilata e un concerto con la Band The Spappiot. Dal 4 al 9 marzo, all'interno della Sala Gatti invece è in programma l'esposizione di pitture e sculture di artiste viterbesi e della Tuscia. Sempre nella stessa struttura espositiva di via Macel Gattesco, dall'8 al 13 marzo, in collaborazione con la Città di Nettuno, è in calendario la IV edizione di “8 poetesse per l'8 marzo”, una mostra curata da Ugo Magnanti e Dona Amati che vedrà protagoniste otto fotografe e poetesse apprezzate anche al di fuori dei confini nazionali.

In programma nella giornata del 10 marzo il reading di poetesse e poeti della Tuscia, curato dalle associazioni culturali “Perle d'Autore” e “La Ginestra”.  Durante la giornata dedicata alla donna, anche degustazioni di prodotti tipici. Il 9 marzo l'attenzione si concentrerà sul convegno “Il benessere psicofisico nello sport amatoriale” a Palazzo Gentili in Provincia, promosso in collaborazione con il Centro Servizi Problematiche Militari Interforze e la Palestra Metropolis. L'11 marzo si passa nella Sala Regia di Palazzo dei Priori per l'incontro dibattito “La donna nell'impresa, nella società e nelle istituzioni”.

 Il giorno successivo, il 12, presso il Ridotto del Teatro Unione, alle 18, la performance teatrale “Questione di pelle”, curata dall'associazione culturale TusciaE20, con letture di Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini, con tanto di intermezzi musicali a cura di Laura Leo, accompagnata al piano da Luigi Gentile, e degustazioni tipiche al termine dello spettacolo. La giornata conclusiva si svolgerà presso la Sala Gatti con musica, letture e degustazioni di vini prodotti da un'azienda locale tutta al femminile. A tutte le iniziative si affiancano i vari appuntamenti organizzati dalla Ausl, riguardanti il programma di screening mammografico, rivolto a 8.200 donne del territorio viterbese, di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

“Donna: arte... musica...poesia – ha spiegato la consigliera delegata Russo – vuole essere un'occasione per confermare come, attraverso l'arte, si possa coniugare e veicolare una serie di valori e principi. Non solo. Anche come attraverso la poesia si possa entrare nella storia. Le tante realtà che hanno aderito e che ringrazio, così come ringrazio il sindaco Marini, gli assessori Sabatini e Guerriero, garantiscono forza e vitalità ad iniziative che non vogliono celebrare l'universo femminile in modo retorico, ma anzi, vogliono confermare la forza della donna in ogni ambito: culturale, economico, artistico e sociale”.

E proprio su quest'ultimo aspetto ha incentrato l'attenzione l'assessore Sabatini. “L'amministrazione, attraverso questa serie di eventi che si susseguiranno nei prossimi giorni, vuole rendere omaggio alla donna per i vari ruoli che durante la vita ricopre: donna, ma anche madre, sorella, fidanzata, amica e figlia, comunque un pilastro imprescindibile del nucleo familiare ed elemento fondante della società moderna”. Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito. Gli eventuali fondi raccolti durante le varie iniziative verranno devoluti a favore della casa di accoglienza di Viterbo Madre Teresa di Calcutta. La versione integrale del programma sarà consultabile anche sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...