“AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO”. Arriva nei cinema l’antefatto della serie cult di Mario Monicelli.
Ultime notizie fim in uscita - Roma -
Dal 16 marzo sarà nei cinema “Amici Miei - Come tutto ebbe inizio”, il prequel della serie cult nata nel 1975 con la regia di Mario Monicelli. A dirigerlo è Neri Parenti e protagonisti sono Michele Placido, Christian De Sica, Giorgio Panariello, Paolo Hendel e Massimo Ghini.

In questo nuovo capitolo, le avventure della compagnia di goliardici toscanacci si spostano nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi, quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi, indisturbati e dare seguito ai loro giochi.

Per la stesura della storia Neri Parenti si è avvalso della collaborazione degli stessi autori del primo film, Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Tullio Pinelli, e degli sceneggiatori Fausto Brizzi e Marco Martani. Non si tratta di un cinepanettone ma di un’opera complessa in cui si ritrovano quei toni graffianti e divertenti ma anche carichi di sadismo e malinconia che c’erano nell’originale. In realtà Monicelli quando venne a conoscenza del progetto non si dichiarò molto d’accordo: “Non voglio interferire - disse - con il lavoro degli altri colleghi, non voglio giudicare, ma mi dispiace che ci sia la tendenza a ripetere film già fatti, trasportandoli in contesti che non c’entrano niente.

Neri Parenti e Christian De Sica sono dei cineasti che fanno film di grande successo, mirati ad un certo pubblico e ad una certa fascia, ma suggerisco loro di avere idee nuove senza prendere quelle degli altri”. Dopo aver girato in varie location della Toscana, tra cui Certaldo Alta, San Gimignano, Monteriggioni, Pistoia e Firenze, la produzione si è spostata a Roma dove, all’interno degli studi di Cinecittà, lo scenografo Francesco Frigeri e il direttore della fotografia Luciano Tovoli hanno saputo restituire perfettamente le atmosfere della Firenze rinascimentale.

“Amici Miei - Come tutto ebbe inizio” è distribuito da Filmauro e prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis il quale ha il merito di aver dato seguito al film del ’75 creando una serie cinematografica di enorme successo. Dopo 35 anni dal primo ‘Amici miei’ e 25 dall’ultimo, questo prequel arriva non solo a celebrare la figura del grande Mario Monicelli, recentemente scomparso, ma soprattutto l’idea mitica dell’amicizia che lui aveva mirabilmente rappresentato. L’operazione è certamente complessa, lo sanno sia il regista che gli sceneggiatori che hanno lavorato per molti anni al fine di creare dei nuovi personaggi che mantenessero lo spirito e la filosofia dei precedenti. Non ci resta che aspettare l’uscita del film per vedere se sono riusciti nell’intento.


 Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...