VITERBO, GIORGIO NISINI PRESENTA ''LA CITTA' DI ADAMO''. Lo scrittore viterbese alla Libreria del Teatro. Ultime notizie Tuscia -  La premessa è semplice: c'è un imprenditore che eredita da suo padre una grande azienda agricola; si chiama MarcelloVinciguerra, ha una moglie bella, sofisticata, amante del lusso, indomabile a causa della sua "sindrome di Lulù". Marcello ha vissuto un'infanzia ovattata, circondato da benessere, onestà e correttezza, ma la sua vita felice e fortunata subisce ad un tratto uno shock. Una sera in televisione si parla di camorra, e mentre sullo schermo scorrono le immagini di un potente boss degli anni '70, Marcello riconosce la sagoma di lui da bambino e la sagoma di suo padre in compagnia dello stesso boss, proprio in quello stesso quartiere a sud-est di Caserta voluto e fatto costruire da Adamo, il boss. Questo coincidere di elementi stravolge del tutto la vita di Marcello che, da quel momento, si mette alla ricerca della verità tra tutte le ombre che all'improvviso hanno oscurato il suo passato. E il suo presente. Chi era dunque suo padre? Chi era quell'uomo che fin da piccolo gli aveva inculcato la rettitudine? Qual era il suo legame con la camorra? Dove erano l'ambiguità, la coerenza, la moralità? Dietro quale bugia era nascosta la verità?

"Se un giorno qualcuno ci racconta segreti inconfessabili sui nostri genitori, come reagiamo? Siamo pronti a mettere in discussione l'immagine che abbiamo di loro?" è questo ciò che si è chiesto Giorgio Nisini, autore del libro "La città di Adamo" edito da Fazi e che sarà presentato domenica 6 marzo alla Libreria del Teatro, quando ha iniziato a scrivere questa storia. Non un libro sulla camorra, ma un libro sulle dicotomie, sulle ambiguità, una storia di buio e luce e ombre e spiragli, un libro che si snoda tra crescita ed evoluzione, cambiamento, scoperta e rivoluzione. "La città di Adamo" è un percorso individuale di un'anima incredula e delusa che cerca di trovare un perché a ciò che un perché non ce l'ha. "Ho scelto la camorra per rappresentare il male, ma avrei potuto scegliere anche altre forme di criminalità organizzata. All'inizio avevo ambientato la storia a Palermo e si parlava di mafia" spiega lo scrittore viterbese "non sono stato contagiato da Saviano, semmai mi sono ispirato al film di Tornatore. Quello che per me è importante specificare è che avevo bisogno di qualcosa che rappresentasse il male. Un male, però, che sa come conquistare i suoi seguaci, un male che può diventare fascino, così come un padre può diventare una figura negativa e un camorrista può rappresentare il bene".

Nemmeno una storia autobiografica, quella de "La città di Adamo", dove il dubbio diventa ossessione, dove la verità si allontana dal protagonista per poi urtarlo di nuovo, confondendolo definitivamente nel discernere tra il bene e il male. Se il lieto fine ci sia o meno conta poco perché "Quello che mi interessa nelle storie è il percorso che fanno i personaggi, il loro approdare in quel punto preciso grazie a tutti i movimenti compiuti" racconta l'autore  "Nel caso di Marcello Vinciguerra, in particolare, mi sono preoccupato della sua evoluzione verso una consapevolezza critica".

Un libro che scorre rapido e incalza, "un libro per riscoprire il piacere della leggerezza della lettura, anche quando si toccano temi pesanti" conclude Giorgio che confessa "adoro quando qualcuno mi dice che non riesce a smettere di leggere il mio libro".

Giorgio Nisini è nato a Viterbo nel 1974, insegna sociologia della letteratura all'università La Sapienza di Roma. Ha esordito nel 2008 con il romanzo "La demolizione del mammut" con il quale si è aggiudicato il premio Corrado Alvaro Opera Prima . "La città di Adamo" è il suo secondo romanzo ed è in lizza per il Premio Strega.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...