CALCIO, CAMPIONATO SERIE A: il punto sulla 28esima giornata di Serie A
. Ultime notizie sport - Roma -
Siamo giunti alla 28^ giornata e ci prepariamo a vivere queste ultime 10 finali in modo molto intenso. Questo perché le posizioni di classifica sono rimaste quasi invariate e c’è molta incertezza su chi riuscirà ad avere la meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati, vedi scudetto, qualificazione alle coppe europee e salvezza.

Partendo dalla lotta per lo scudetto sembra ormai scritto, soprattutto dopo il risultato del Napoli ,che a giocarselo saranno le due milanesi, entrambe vincenti in questa giornata. Il Milan mantiene invariato il distacco dall’Inter grazie alla preziosa vittoria sulla Juventus nell’anticipo del sabato sera. La squadra guidata da Allegri non ha avuto troppe difficoltà a sbarazzarsi con un gol di Gattuso di una Juve sempre più in crisi, con un Del Neri che incassa la terza sconfitta consecutiva ed è sempre più in bilico, specie se non dovesse arrivare un risultato positivo a Cesena sabato prossimo. Il Milan si prepara invece ad affrontare il Tottenham con il morale alto fiduciosa di poter ribaltare il risultato dell’andata. A rispondere a questa vittoria dei rossoneri c’è pero l’Inter, vittoriosa nella partita contro il Genoa, dopo essere passata in svantaggio, grazie ad un grandissimo secondo tempo in cui gli uomini di Leonardo hanno messo a segno 5 reti  trascinati da un Eto’o devastante e dalla classe di Sneijder che sembra esser tornato quello dei tempi migliori. Il distacco così fra le due pretendenti al titolo rimane di 5 punti.

La squadra che ha deluso di più fra quelle di vertice è sicuramente il Napoli che non è riuscita a tenere il passo delle prime pareggiando amaramente in casa contro un ottimo Brescia. La partita è stata molto intensa e molto tattica; Iachini ha predisposto la sua squadra in difesa cercando di ripartire in contropiede e ha avuto ragione. Una delle note stonate per i partenopei è stata l’espulsione di Mazzarri, infuriatosi con l’arbitro per i presunti rigori non concessi. Ora gli uomini del presidente De Laurentis devono guardarsi alle spalle dove sono insidiati dalla Lazio, dall’Udinese e da una Roma che però è ancora abbastanza lontana. I biancocelesti hanno sconfitto il Palermo del nuovo arrivato Cosmi che però sembra non aver inciso molto sulla prestazione della squadra, palesemente intimorita dopo la pesante sconfitta della giornata precedente. A stendere i siciliani ci ha pensato un ottimo Sculli, autore di una doppietta nel giro di 10 minuti che ha pemesso alla Lazio di mantenere il quarto posto in classifica a una settimana dalla sfida decisiva contro la Roma nel derby.

L’Udinese mantiene comunque il passo della Lazio grazie ad un rigore di Di Natale arrivato a 15 minuti dalla fine dopo aver giocato una brutta partita soprattutto nel primo tempo. Guidolin ha dichiarato di aver visto la peggior partita della sua squadra in questo campionato ma di essere molto contento per la vittoria. L’ultima delle tre squadre che sembra poter competere per la Champions è come detto la Roma, vittoriosa venerdì sul campo del Lecce in una partita difficile che la squadra di Montella è riuscita a portare a casa grazie ad un rigore di Pizarro al 90° dopo essersi fatta rimontare come al solito una rete di vantaggio. I giallorossi attendono ora risposte nella sfida di martedì contro lo Shaktar in cui devono rimontare la sconfitta per 2 a 3 dell’andata.

Per quello che riguarda la zona centrale della classifica il Cagliari pareggia a Bologna guadagnando un punto prezioso mentre la Fiorentina batte 3 a 0 il Catania e si allontana sempre più dalle zone basse dove la lotta per non retrocedere è abbastanza serrata. Ci sono infatti sei squadre in 4 punti. Il Chievo di Pioli pareggia in casa contro il Parma perdendo così una grossa occasione per allungare rispetto alle altre.La Sampdoria  perde in casa contro il Cesena per 3 a 2 facendo infuriare i tifosi e il presidente Garrone che decide di esonerare Di Carlo sostituendolo con Cavasin. Il Cesena quindi appaia al terzultimo posto il Lecce, davanti a Brescia e Bari che sembrano ormai destinate ad una probabile retrocessione.

 Marco Valerioti


Bologna - Cagliari 2-2
Chievo - Parma 0-0
Fiorentina - Catania 3-0
Inter - Genoa 5-2
Juve - Milan 0-1
Lazio - Palermo 2-0
Lecce - Roma 1-2
Napoli - Brescia 0-0
Sampdoria - Cesena 2-3
Udinese - Bari 1-0

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...