Vini del Lazio, ultime notizie Roma -
11 Vini 11 giorni. Dal 9 al 19 Marzo, le 11 etichette top del Lazio incoronate da Slow Food sbarcano all’Enoteca regionale di Via Frattina gestita dall’ARSIAL. Per 11 giorni, aperitivo con i vini delle 11 aziende regionali menzionate con i riconoscimenti di Chiocciola, Grande Vino, Vino Slow e Vino Quotidiano.


La fotografia del Lazio enologico scattata dalla Guida Slow Wine 2011 premia la forza dei vini classici di una regione che punta, nel comparto, ad una valorizzazione sempre maggiore di varietà autoctone e ad una produzione di qualità, sostenibile e a prezzi abordabili, profondamente legata al territorio.
36 le Cantine selezionate del Lazio, in un affresco che illustra e racconta, da nord a sud del territorio, una carta geografica sfaccettata di vitigni e storie enologiche peculiari e variegate.
Vini che saranno proposti a Palatium anche al bicchiere, in abbinamento ai menù dell'Enoteca ed in degustazioni  gratuite, guidate e libere, dalle ore 16 alle ore 19 di venerdì 11 e venerdì 18 Marzo.

“La premiazione di ben 11 etichette del Lazio da parte della Guida Slow Wine 2011 rappresenta un riconoscimento prestigioso per il comparto enologico della nostra regione”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei prodotti locali della Regione Lazio, Angela Birindelli. “Slow Food, nelle sua guida dedicata ai migliori vini d’Italia, ha premiato il valore dei territori e dei vitigni autoctoni del Lazio, insieme al lavoro di tanti produttori virtuosi che ogni giorno si adoperano con grande tenacia e passione per proporre un immagine moderna e competitiva del vigneto regionale. La presenza delle 11 etichette top del Lazio  - conclude la Birindelli – in degustazione allo Slow Wine Day e per undici giorni all’Enoteca Regionale Palatium, è un’iniziativa perfettamente coerente con le attività dell’assessorato volte a diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione e a sostenere la loro affermazione sui mercati locali, nazionali ed internazionali”.

“Partiamo dal vino per promuovere tutto il ‘Prodotto Lazio’. Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti che premiano la ricercatezza delle nostre produzioni enologiche più genuine”, commenta il Commissario straordinario ARSIAL, Erder Mazzocchi. “L’amministrazione guidata da Renata Polverini ha iniziato un lavoro scrupoloso per il rilancio dell’agroalimentare della regione ed il comparto enologico ne rappresenta il fiore all’occhiello. La Guida Slow Wine gratifica la versatilità di produzioni certificate in grado di abbinarsi a tutti i piatti tipici della gastronomia italiana, non solo a quelli della cucina romana o laziale. E all’Enoteca di Via Frattina ci si potrà rendere conto, nel concreto, di quella qualità enologica riconosciuta tale che vogliamo sempre più far conoscere”.

“Le storie dei vini raccontati dalla Guida Slow Wine parlano di qualità, identità locale, territorio e sostenibilità ambientale. E, soprattutto, della gente che il vino lo fa in modo 'buono, pulito e giusto'”, aggiunge Francesca Rocchi, Presidente di Slow Food Lazio. “Valori che promuove anche l'Enoteca Palatium, da tempo Osteria Slow Food e premiata anche quest'anno con la Chiocciola per la sua attività di valorizzazione quotidiana dei sapori del Lazio. Per questo, non c'è secondo noi luogo migliore per degustare le etichette Slow della nostra regione. Questa nostra iniziativa è una delle tappe del percorso condiviso con ARSIAL per promuovere e far conoscere i prodotti e le tradizioni della nostra regione.”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...