La SIU presenta i primi dati di un’indagine sul livello di conoscenza delle malattie urologiche condotta in 100 piazze italiane nell’ambito del progetto “L’Urologia fa strada”

E inaugura un Congresso del Centenario da record all’Auditorium Parco della Musica di Roma

 

Un uomo su tre non ha mai effettuato una visita urologica. La metà degli intervistati, sia donne che uomini, ritiene sia normale dire addio all’intimità di coppia dopo i sessant’anni, e non interpreta come campanello d’allarme la necessità di alzarsi la notte per urinare.

I primi dati che emergono dall’indagine condotta da SIU, Società Italiana di Urologia, in 100 piazze italiane, non lasciano dubbi: sul tema della prevenzione ancora tanto può e deve essere fatto.

“L’Urologia fa strada”, il progetto di informazione itinerante voluto da SIU nell’anno del suo Centenario e realizzato con il supporto educazionale di Acqua Oligominerale Rocchetta, si conclude oggi a Roma: i due camper SIU, partiti dalla capitale lo scorso mese di maggio, hanno fatto tappa in 100 città italiane. E sono rientrati dopo aver permesso a circa 350 urologi di incontrare ed intervistare oltre 16 mila persone.

Gli specialisti SIU hanno parlato con i visitatori dei punti informativi diffondendo e spiegando le “10 Regole d’Oro” per la salute dell’apparato uro-genitale. Al tempo stesso, hanno chiesto alle persone di partecipare ad una indagine sul livello di conoscenza delle malattie urologiche.

L’analisi delle schede raccolte è stata effettuata dal Professor Fabio Parazzini dell’Istituto Farmacologico “Mario Negri” e dell’Università Statale di Milano: emergono dati per certi versi contrastanti.

Se il 70 per cento degli uomini intervistati dichiara di essersi sottoposto ad un dosaggio di PSA almeno una volta nella vita, la percentuale di coloro che conoscono realmente l’importanza di questa semplice analisi nella prevenzione del cancro alla prostata scende drasticamente al 35 per cento.

E se è vero che più del 90 per cento dichiara di conoscere di cosa si occupa l’urologo, 1 intervistato su 2 trascura i problemi di incontinenza urinaria, mentre il medico si conferma un importante punto di riferimento per molti: il 37 per cento degli intervistati si fa guidare da lui nella scelta del tipo di acqua da bere.

 

«Solo una minima percentuale (18.9%) degli intervistati ha dichiarato di aver effettuato almeno una volta il dosaggio del testosterone – spiega il Presidente di SIU Vincenzo Mirone – e pochi conoscono l’importanza di questo ormone nel controllo della normale funzione di molti organi ed apparati. Al contrario, è ormai diffuso il concetto che l’infertilità di coppia può dipendere anche da problemi maschili, ed un ampio 80 per cento di intervistati sa che è importante eseguire un esame del liquido seminale, a prescindere dal fatto che si cerchi o meno una gravidanza nell’immediato futuro».

«Risultati come questo – prosegue Mirone – confermano che siamo sulla strada giusta: l’informazione scientifica ci permette di migliorare la vita delle persone. Basti pensare come ora, dopo tanti sforzi, il PSA rientra finalmente fra i normali dosaggi richiesti nelle analisi dell’uomo dopo i 50 anni».

 

Per due motori che si fermano, quelli dei camper, c’è un’altra enorme macchina SIU che prende il via: il Congresso del Centenario, l’evento dell’anno nel mondo dell’urologia italiana: 7 giornate di lavori scientifici, letture, corsi e approfondimenti, per un totale di circa 70 ore di attività per i 1500 congressisti e i quasi 9 mila metri quadri di superficie occupata.

 

Il Congresso affronterà ad ampio spettro tutti le principali materie di pertinenza urologica: gli specialisti si confronteranno sulle più recenti metodologie per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento dei tumori dell’apparato uro-genitale (prostata, vescica e rene), e ampio spazio sarà dato alle soluzioni chirurgiche e farmacologiche per le diverse patologie. Una parte importante del Congresso sarà invece dedicata, è questa è solo una delle novità di quest’anno, all’andrologia.

 

Il Congresso del Centenario si avvarrà inoltre delle più sofisticate tecnologie per consentire la trasmissione di interventi chirurgici in diretta. In ciascuna giornata congressuale, infatti, vi saranno tre ore dedicate alla “live surgery”  in diretta dall’Università “Tor Vergata” di Roma.

 

Numerosi anche gli ospiti stranieri presenti all’evento. Tra questi, Patrick Walsh, dell’Università di Baltimora, considerato l’inventore dell’intervento di prostatectomia radicale “nerve-sparing” per il cancro della prostata, che consente di preservare la funzione erettile e la continenza dei pazienti, l’attuale Segretario Generale dell’EAU, European Association of Urology, Per Anders Abrahmsson, dell’Università di Lund (Svezia), e il suo predecessore, Frans Debruyne di Nijmegen (Paesi Bassi).

 

 

Sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica

 

Con il Patrocinio di

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Palazzo Chigi

Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali

Provincia di Roma

Comune di Roma

Assessorato Politiche Sociali e Promozione della Salute

Ordine Provinciale Medici Chirurghi ed Odontoiatri

 

 

Coordinatore Comitato Organizzativo

Giuseppe Vespasiani

 

Presidente Siu

Vincenzo Mirone

 

Coordinatore Comitato Scientifico

Walter Artibani

 

Comitato Scientifico

Vincenzo Mirone (membro ex-officio)

Marco Carini (membro ex-officio)

Francesco Montorsi (membro ex-officio - Editor in chief Eur. Urol.)

Filippo Balloni, Giampaolo Bianchi

Massimo Porena, Patrizio Rigatti

Alessandro Sciarra

 

Comitato Organizzativo Locale

Alessandro Amici, Pierfrancesco Bassi, Paolo Caione, Francesco Ciaraldi,

Carlo De Dominicis, Mario De Gennaro, Lorenzo Defidio,

Franco Di Silverio, Gianfranco D'Ottavio, Vincenzo Ferdinandi,

Vincenzo Gentile, Cesare Laurenti, Massimo Lentini, Lucio Miano,

Francesco Micali, Vito Pansadoro, Mauro Pulone, Gregorio Sanpalmieri

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...