MIGRANTI TUNISIA NELLA TUSCIA, tendopoli di Tarquinia: lettera al Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Ultime notizie Tuscia - Tendopoli di Tarquinia: dopo i sopralluoghi, il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Parroncini, ha scritto una lettera al presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, per chiedere una posizione chiara e definitiva sul tema. In particolare – vista l’esperienza negativa di Manduria - Parroncini auspica una soluzione diversa in grado di garantire appieno la tutela dei diritti umani dei migranti in arrivo, considerando le potenzialità di accoglienza del luogo.


Di seguito, il testo della lettera.



On. Presidente,    

la presente per sollecitare un Suo urgente e straordinario impegno relativo all’emergenza migranti che sta investendo e preoccupando la Tuscia. Nei giorni scorsi una serie coordinata di eventi e notizie ha fatto prefigurare l’ipotesi dell’installazione di una tendopoli presso l’aeroporto militare sito nel Comune di Tarquinia. A questo proposito, come Lei già saprà, è stato effettuato un sopralluogo da parte delle autorità competenti e tutto lascia presupporre che tale sito sia stato giudicato idoneo all’allestimento di un campo che dovrebbe contenere un numero davvero cospicuo di migranti (si parla di migliaia).
Su tale ipotesi si sono già pronunciate le istituzioni locali, esprimendo l’oggettiva impossibilità di fronteggiare un così gravoso sforzo.

Ci troviamo di fronte ad un’emergenza nazionale che dobbiamo affrontare con il massimo della solidarietà e del rispetto umano e civile, mettendo in campo le modalità più efficienti ed efficaci per realizzare un’accoglienza che sappia coniugare  tutela dei diritti umani e condizioni di sicurezza per migranti e popolazioni locali.

Il modello “tendopoli” di Manduria ha già dimostrato di essere carente ed inadeguato. L’idea di replicarlo nel Comune di Tarquinia desta fortissima preoccupazione e allarme. La paventata concentrazione di un così alto numero di migranti in un sito privo di ogni opera e/o attrezzatura igienica e civile, rischierebbe di produrre gravissimo pregiudizio per il territorio e contemporaneamente per i migranti ivi ospitati.

Inoltre pare davvero inaccettabile che nel Lazio tale emergenza debba essere “scaricata” quasi per intero su un solo Comune, così scardinando ogni principio di solidarietà e collaborazione interistituzionale. Ciò contrasterebbe integralmente con quanto da Lei dichiarato circa una strategia di accoglienza diffusa e imperniata sul coinvolgimento di associazioni e/o enti di volontariato e assistenza.

Per queste ragioni, Le chiedo di assumere una posizione chiara e tempestiva a salvaguardia delle nostre comunità, al fine di evitare soluzioni precipitose e sproporzionate rispetto alle capacità e alle potenzialità di accoglienza di Comuni già deboli e per altro gravati da ulteriori decennali servitù.

Nell’attesa di un Suo celere riscontro, Invio cordiali saluti.

Giuseppe Parroncini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...