VITERBO, PROBLEMA ARSENICO, acqua nella Tuscia: risultati convegno su acque a uso potabile. Ultime notizie Tuscia - Un incontro ad altissimo livello tecnico e scientifico si è tenuto ieri a Viterbo nella grande sala Mendel dell'ex rettorato della Tuscia, oggi sede della fondazione OMNIA. Durante tutta la giornata medici e scienziati si sono confrontati sul problema che affligge molti comuni del Lazio, ossia la presenza di arsenico, uranio 238 e vari metalli pesanti nelle acque ad uso potabile.

Erano presenti come enti istituzionali: L'ENEA,  L'Istituto Superiore di Sanità, la facoltà di agraria dell'Università della Tuscia, L'ordine dei medici di Viterbo e di Latina e il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regione Lazio e come associazioni: Accademia Kronos, l'ADUC, il Comitato Acqua Potabile del viterbese e l'ISDE. L'organizzazione del convegno è stata curata da Accademia Kronos
.
I primi interventi, curati dalla facoltà di Agraria della Tuscia, hanno messo in risalto gli aspetti geologici dell'area viterbese, evidenziando la presenza di radon, arsenico e uranio 238 nel territorio e nelle acque proprio a causa della natura vulcanica del territorio.

Gli interventi dei medici dell'ospedale Belcolle, tra i quali il prof. Bruno Mongiardo, hanno evidenziato come l'eccessiva presenza di arsenico e uranio nelle acque e negli alimenti può dar vita ad una serie di patologie che posso andare dai semplici disturbi gastroenterici a forme più gravi di neoplasie. A tal proposito il prof. Ezio Gagliardi del Centro Alimentazione e Ambiente di Roma ha presentato un'indagine portata avanti negli anni sul fenomeno del bioaccumulo di sostanze tossiche come Uranio 238 e Arsenico nella provincia di Viterbo. La città con maggiori concentrazione negli organi umani di Uranio 238 è risultata Ronciglione.
E' stato anche sottolineato che la presenza di arsenico nei terreni  e nelle falde acquifere può essere incrementato anche da prodotti chimici usati in agricoltura, da qui, soprattutto per il lago di Vico, l'invito a cessare ogni uso di fertilizzanti e pesticidi chimici.

Interessantissimi gli interventi di chi conosce il problema arsenico a livello mondiale ed europeo in particolare. Da un paio di relazioni si è evinto che nazioni come l'Argentina e il Giappone da tempo hanno risolto il problema delle acque contaminate da Arsenico, attraverso metodologie anche semplici e non eccessivamente costose. Anche nelle province italiane di Cremona e di Varese il problema è stato risolto da tempo. Rimane solo nel Lazio il problema, visto, è stato sottolineato da un relatore, che non si vuol guardare agli esempi di altre regioni per risolverlo, ma a volte limitandosi ad affidarsi non a scienziati e tecnici di enti come l'ENEA, ma a ditte private che ovviamente hanno a cuore prevalentemente il loro profitto. E' stato portato ad esempio un recente impianto di dearsenificazione inaugurato nel viterbese i cui costi, circa un milione di euro, sono sembrati enormemente eccessivi a fronte di istallazioni analoghe costate solo 400.000 euro.

La nota stridente di tutta la manifestazione è stata tuttavia l'assenza dei sindaci, pur invitati dall'Ordine dei Medici di Viterbo, -"è come, ha dichiarato un relatore, se il problema non interessasse i sindaci o, peggio, è come se la salute dei cittadini fosse per alcuni di loro un fatto secondario, al pari del finanziamento di una sagra cittadina o di una  squadra di calcio locale". -
In compenso, però, era presente l'assessore all'ambiente della Provincia, Paolo Equitani, che prendendo la parola ha esordito dicendo che il problema c'è, ma che non bisogna esagerare....non allarmare più di tanto i cittadini......
Gli atti del convegno si possono richiedere direttamente all'Ordine dei Medici di Viterbo.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...