Fabio Emanuele su Osella PA 9 Alfa Romeo ha vinto il 16° Slalom Torregrotta – Roccavaldina, seconda prova di Campionato Italiano Slalom, promossa dal «Gianfranco Cunico Club» con l’organizzazione tecnica dell’Automobil Club Messina. La corsa ha riscosso il consueto successo di partecipanti con 105 piloti al via e piena soddisfazione dai partner diretti dell’evento, di cui sono capofila il Comune di Torregrotta, la Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Messina nonché alcune solide realtà economiche private. Il molisano, portacolori della «Campobasso Corse», è passato in testa alla gara fin dalla prima delle tre fasi, realizzando il miglior punteggio assoluto nella terza ed ultima manche in 157,15 punti, con il tempo di 2’37”03: egli, intervistato, ha dichiarato di essersi prefisso l’abbassamento del record di gara, essendo un tracciato molto affascinante.

Ciò gli ha permesso di iscrivere il proprio nome per la terza volta nell’Albo d’Oro della corsa dopo le vittorie del 2005, 2006 e l’affermazione alla prima prova del tricolore 2011. Secondo posto per il campano Sebastiano Castellano, dell’Autosport Sorrento, che sulla Radical SR4, spinta da motore Suzuki, è passato in seconda posizione dopo la seconda manche. Sul terzo gradino è salito il sorrentino Luigi Vinaccia, anche lui su «Osella Pa 9 Alfa Romeo», che ha provato ad insidiare il vincitore compagno di squadra nella prima manche, ma un scivolamento della vettura lo ha costretto a rincorrere ed a nulla è valsa la diversa scelta di gomme operata nell’ultima tornata. Quarta posizione per il catanese della «Puntese Corse» Domenico Polizzi, che ha portato l’agile e potente biposto calabrese «Elia Avrio» con motore Suzuki fino a ridosso del podio. Quinta piazza per il trapanese Alberto Santoro, che ha concluso con soddisfazione la gara test al volante della «Osella PA 21/S Honda», curata dalla «Fattorini Motorsport», già allestita e sviluppata in prospettiva Campionato Italiano Velocità Montagna. Due fratelli trapanesi al sesto e settimo posto, il portacolori della «DM Racing Club» Andrea Raiti, che ha riportato in gara la «GMG Alfa Romeo», vettura alla quale si è dovuto adeguare in luogo dell’abituale «Osella». Alle spalle di Andrea il fratello Pietro Raiti della «Radical SR4 Suzuki».

Fabio EmanuelSlalom Torregrotta-Roccavaldina

Primo dei messinesi ed ottavo in classifica assoluta il giovane alfiere della «Young Fox» Francesco Lombardo, che con la «Fiat 126» con motore motociclistico si è imposto nel gruppo prototipi. Egli è stato seguito in gruppo “P” dal catanese della «Adrano Motor Sport» Nicolò Leanza, anche lui su «Fiat 126 Suzuki», come Francesco Schillace, di Villafranca Tirrena e portacolori della «T.M. Racing», che ha completato la top ten. Particolarmente brillante la prestazione del pilota e preparatore messinese del «Team Phoenix», Salvatore Caristi, che al volante della «Peugeot 106 1.6 16V» si è imposto in gruppo A con la 18^ prestazione assoluta. Vittoria in gruppo GTI per il nisseno e detentore del titolo siciliano Maurizio Anzalone su «Renault Clio RS». Avvincente il duello per il gruppo N con protagonista il vincitore Rosario Alessi su «Peugeot 106 1.6 16V» della «Giarre Corse» ed il rallista locale, portacolori «New Turbomark» Giuseppe Scibilia, che per soli 25 centesimi di secondo ha concluso al secondo posto vincendo però la classe N3 con la «Renault Clio RS» con comandi adattati.

Foti Rodrigo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...