FESTA DI PASQUA SENZA CRUDELTA’: occasione per affacciarsi alla scelta vegetariana. Ultime notizie - Roma - La scelta vegetariana è un passo inevitabile per chi sente una profonda comunanza con gli altri animali e riesce a percepirne le sofferenze.

Per i cattolici la Pasqua è un momento di comunione, di solidarietà, di superamento della sofferenza nella prospettiva di un mondo nuovo, privo di crudeltà.

In un mondo ipernutrito, dove non è la carenza di cibo ma la cattiva abitudine alimentare a determinare il diffondersi di malattie (diabete, obesità, patologie cardiache, et c.), la Pasqua rappresenta un’occasione simbolica per scegliere di nutrirsi senza dover ricorrere all’uccisione, per tradizione o abitudine, di altri animali.

Sono più di sei milioni gli agnelli (e capretti) che ogni anno vengono sottratti alle madri per essere ammassati sui camion e condotti belanti nei macelli dislocati anche nel viterbese.

Recarsi in questi giorni nei pressi di un mattatoio è una delle esperienze più strazianti che si possano fare: il belato degli agnelli separati dalla madre e deportati in massa in luoghi dove l’odore del sangue pervade tutto è infatti un suono molto simile al pianto di un bambino che disperato chiama la mamma.

Se la scelta vegetariana non trovasse ragioni sufficienti nella consapevolezza della sofferenza ormai nota a tutti che si cela dietro l’allevamento, il trasporto e la mattazione di agnelli, polli e altro, può darsi allora che colgano nel segno le ragioni ecologiche della scelta vegetariana:

-    il 51% dei gas serra - anidride carbonica, metano e protossido d’azoto - annoverati fra i maggiori responsabili del riscaldamento climatico globale, hanno origine dai milioni di animali allevati in batteria, nelle stalle o condotti vaganti nei pascoli;

-    la distribuzione nel terreno di quantità enormi di liquami e feci prodotte da animali soggetti a continue somministrazioni di antibiotici è un fenomeno altamente degradante per il suolo e per le falde acquifere, determinando un fenomeno noto come “fecalizzazione delle campagne”;

-    la qualità delle carni dipende anche dalla quantità degli animali allevati. Nei momenti di forte domanda, come durante la Pasqua, tale qualità lascia il posto alle ragioni economiche della quantità;

-    l’uso dei suoli a favore dei pascoli e delle colture a foraggio determina in tutte le aree del mondo il disboscamento delle aree forestate;

-    sostituire alla carne e al pesce le proteine vegetali implica un incremento salutare nell’assunzione di sostanze che in una alimentazione carnea tendono a non essere assunte (fibre, vitamine, sali minerali, grassi insaturi al posto di quelli saturi).

Facciamo quindi la scelta meno crudele per alimentarci: diventiamo vegetariani e che la Pasqua sia di pace anche per gli agnelli.


PdR Tarquinia VT

LAV Onlus


www.lav.it

lav.tarquinia@lav.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...