CRISI ECONOMICA, CONFARTIGIANATO VITERBO: RILANCIARE APPRENDISTATO. In due anni 1 milione in meno di occupati under 35. Ultime notizie Tuscia - La crisi economica si é abbattuta sul mondo del lavoro colpendo innanzitutto i giovani, cioè la componente più debole del mercato del lavoro. Negli ultimi due anni la riduzione del numero degli occupati sotto i 35 anni é stata di quasi 1 milione (934.600 unità in meno tra il III trimestre 2008 e il III trimestre 2010) con una flessione del 13,1%. L’allarme arriva dalla Confartigianato che, in base all’analisi dell’Osservatorio Giovani Imprenditori, sottolinea come nell’ultimo anno l’occupazione degli under 35 sia scesa del 6,5%, pari a 432.400 unità in meno, mentre gli occupati over 35 sono aumentati dell’1,3%, contando 209.200 unità in più.


A seguito di questa dinamica, evidenzia Confartigianato imprese di Viterbo, nell’ultimo anno il tasso di occupazione degli under 35 anni é sceso di oltre due punti, passando dal 67,3 al 65,0%.     La difficoltà di accesso dei giovani al mercato del lavoro rappresenta infatti una grave criticità nonostante il lieve miglioramento del tasso di disoccupazione registrato a febbraio (-1,3% rispetto a gennaio al 28,1%). Nella fase della ripresa economica si é infatti ampliato il divario tra Italia ed Europa: se alla fine della fase di recessione, nel marzo del 2009, i giovani disoccupati italiani erano pari al 24,7% contro il 18,9% della media Eurozona e con un divario di 5,8 punti, a febbraio 2011 il divario é salito a 8,7 punti, equivalente ad un tasso del 19,4% in Eurozona e del 28,1% in Italia.


Inoltre Confartigianato Viterbo sottolinea come vi sia un’elevata quota di giovani inattivi sul mercato del lavoro e non coinvolti da processi formativi. In Italia, infatti, vi sono 2.120.000 giovani tra 15 e 34 anni che sono inattivi per motivi diversi dallo studio e dalla formazione professionale.
Non va molto meglio guardando anche alla fascia di età superiore, tra i 25 e i 54 anni, dove il tasso di inattività arriva a ben il 23%. Alla tradizionale elevata inattività femminile si associa un consistente quota di adulti inattivi maschi, pari al 10,6% della popolazione.
Più che la tutela contrattuale crescente, contro il precariato può fare molto l’istituto dell’apprendistato che é '‘una ricetta potente''.


Ne é convinto Andrea De Simone, Segretario Provinciale di Confartigianato, che ricorda come, nonostante la crescente fame di occupazione e la continua crescita della disoccupazione, le aziende artigiane siano ancora alla ricerca di figure professionali specializzate. Circa 30.000.
De Simone mette in luce la '‘progressiva licealizzazione delle scuole secondarie: fra il 2008 e il 2010 é infatti aumentato il numero dei giovani che si iscrive ai licei, mentre cala il numero di iscritti agli istituti tecnici ed alla formazione professionale. Questo fa da pendant alla crescita del numero di imprese che non riesce a trovare ragazzi formati in molte professioni''.


Un divario che '‘si va approfondendo con le imprese che non riescono a trovare competenze sul mercato del lavoro''. E si tratta di circa 30.000 posizioni ad oggi vacanti: '‘dalla panificazione agli installatori di impianti ''. Occorre dunque '‘migliorare la scelta nella formazione''. In merito alla stabilizzazione contrattuale dei giovani Confartigianato preferisce un’effettiva valorizzazione dell’apprendistato che é uno straordinario strumento anche se forse mal interpretato. Si tratta di una ricetta potente: gli apprendisti che entrano non escono più. Chi forma un apprendista se lo tiene ben stretto e la percentuale di trasformazione in un contratto a tempo indeterminato é molto alta, circa il 75%''. Più in generale, il segretario De Simone sottolinea come purtroppo veniamo da un biennio difficile nel quale l’occupazione ha subito un pesante arretramento così come il fatturato delle imprese che nel 2010 ha recuperato il 10%, ma deve ancora scontare il 20% perso nel 2009”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...