TUSCIA, SCUOLA: Comune e Provincia a sostegno del tempo libero. Ultime notizie - Viterbo - “A seguito di alcuni interventi apparsi sulla stampa locale nei giorni scorsi, si vuole fare chiarezza su un argomento complesso e particolarmente delicato come quello del modulo a tempo pieno nelle scuole”. Queste le parole dell'assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Fattorini sull'attuale tematica inerente l'ambito scolastico.

“Tale argomento - aggiunge l'assessore di Palazzo dei Priori – dovrebbe essere trattato per competenza dalle autorità preposte, tra l'altro sempre attive e collaborative per evitare disagi alle famiglie che per esigenze lavorative necessitano del tempo pieno nelle scuole dei loro figli. Faccio riferimento nello specifico al provveditore agli Studi Marinelli, il presidente della Provincia Meroi e il sindaco Marini, nonché il competente assessore provinciale Bianchini e il sottoscritto, in quanto tra le deleghe assegnate è compresa anche quella alla Pubblica Istruzione. Di recente abbiamo però notato, con sorpresa, numerosi articoli “fuorvianti” che invece di fare chiarezza confondono le idee ai cittadini.

Ad oggi – aggiunge l'assessore Fattorini – attendiamo la composizione dell'organico scolastico definitivo che si conoscerà il prossimo giugno. Fermo restando le classi con tempo pieno dell'anno precedente, il provveditore Marinelli e il suo staff sono riusciti a garantire tutte le prime  che erano state richieste, indipendentemente dalle ulteriori assegnazioni di personale di giugno. Tutto questo è stato possibile recuperando alcune delle ore assegnate alle insegnanti di lingua. L'unica differenza è che alcune classi invece di avere le 40 ore di tempo pieno ne avranno 39”. Grande attenzione alla questione del modulo del tempo pieno anche da parte dell'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Viterbo Paolo Bianchini, che già nei giorni scorsi aveva confermato la massima attenzione alla questione.

“Si tratta di una situazione che coinvolge l’intero territorio viterbese – ha spiegato Bianchini - e il nostro impegno per cercare di salvare questo servizio è totale. L’indirizzo politico e amministrativo del mio assessorato è volto in primo luogo alla salvaguardia delle classi della scuola dell’obbligo che hanno necessità di essere rafforzate con tutte le energie e le risorse disponibili, specie a seguito dei tagli effettuati dal Miur nei mesi scorsi. In collaborazione con gli Uffici scolastici regionale e provinciale garantisco il massimo impegno, sia mio personale che quello dei tecnici del mio Assessorato, affinchè si mantenga il modulo del tempo pieno anche per le future classi della scuola primaria".

E proprio su quest'ultimo aspetto l'assessore Fattorini da Palazzo dei Priori aggiunge un ultimo concetto: “Vigileremo attentamente affinchè anche negli anni anni successivi venga confermato tale modulo. Nel mentre, vorrei invitare genitori, associazioni e tutte le altre realtà coinvolte a vario titolo in questo ambito a rivolgersi alla strutture competenti e preposte alla gestione delle politiche scolastiche qualora dovessero sorgere dubbi, perplessità e problematiche in merito alla questione del tempo pieno nelle scuole”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...