Terremoto Spagna, Murcia (Lorca),
ultime notizie terremoto oggi - Non c'è nessun collegamento, ovviamente, tra le cosiddette previsioni di Bendandi e il terremoto che l'11 maggio ha colpito Murcia (Spagna).

Il sisma ha raggiunto i 5,2 gradi della scala Richter e ha provocato otto morti e circa 170 feriti.
La scossa sismica c'è stata verso le 19 e ha colpito soprattutto la cittadina di Lorca, nella Murcia, sudest della Spagna.


Ora la paura maggiore è che questa non sia stata la scossa sismica principale dell'evento, ma piuttosto quella di preavviso a una che potrebbe essere di maggiore intensità.
Per questo motivo la protezione civile ha avvertito i 90mila abitanti di Lorca di non tornare in casa, di allontanarsi dagli edifici e di restare all'esterno.


Così gli abitanti della cittadina spagnola hanno trascorso la nottata per strada.
A causa della scossa più forte, quella delle 19, diversi palazzi sono parzialmente crollati.
La troupe della tv pubblica Tve ha persino ripreso in diretta il crollo del campanile della chiesa di San Diego, rischiando di rimanere sotto le macerie.


Intanto già sono cominciate le polemiche.
Se da una parte si fa notare che questo sarebbe il terremoto più forte che si sia mai verificato nel sud dalla Spagna in questi ultimi 500 anni, dall'altra c'è chi fa notare che quella è comunque una zona a rischio sismico e non è possibile che gli edifici cedano ad una scossa considerata in ogni caso modesta rispetto a scosse sismiche ben più potenti di un 5,2.

Commenti

Con quale assoluta certezza potete dire che il terremoto non ha, ovviamente (), nessuna relazione con le previsioni di Bendandi.....le avete lette le previsioni Io non le ho studiate quelle carte quindi non posso affermare con assoluta certezza che non ci siano relazioni o che non ci siano nemmeno le previsioni tanto discusse. È come affermare con assoluta certezza che Dio non esiste, o che esiste, è una questione di fede e quuindi con un pó di umiltà bisognerebbe affermare che: Si crede che non ci siano relazioni. Altrimenti si diventa arroganti affermando con certezza cose riguardo le quali di certezze non ce ne sono. Il fatto è che in Spagna si è verificato un terremoto di una magnitudo superiore al quinto grado della scala richter ed è quindi un evento importante che avviene guarda caso proprio l´11 maggio 2011, dopo 500 anni di calma sismica. È vero che nel mondo ci sono migliaia di terremoti al giorno, ma non di questa entità. Ad ognuno la sua fede.
commento inviato il 12/05/2011 alle 1:19 da Chri  
E´ sempre un evento spaventoso Anche noi Italiani ne sappiamo qualcosa... La nostra più profonda solidarietà a coloro che sono colpiti da questa calamità. Siamo con voi, cari cugini Spagnoli, siamo con voi: nelle nostre preghiere, nei nostri pensieri, nel nostro cuore siamo profondamente vicino a voi. Che Diuo vi protegga e vi dia la forza di ricostruire.
commento inviato il 12/05/2011 alle 1:29 da Francesco  
appunto, chi lo dice che non c´è nessun collegamento ...per la cronaca ieri sera ci sono state delle scosse nel lazio (http://www.abruzzo.tv/news/terremoto-quattro-lievi-scosse-in-serata-tra-lazio-ed-abruzzo-nessun-danno-13735)....vi siete dimenticati di dirlo perchè nessuno dice che sul sito dell´H.A.R.P i grafici, come in occasione delle vigiglie degli ultimi importanti terremoti, presentavano dei tagli (e adesso sono stati ritoccati) http://www.abruzzo.tv/news/terremoto-quattro-lievi-scosse-in-serata-tra-lazio-ed-abruzzo-nessun-danno-13735 Come mai nessuno si è accorto che questa mattina nel cielo c´erano un impressionante numero di scie chimiche PERCHE´ FATE FINTA DI NIENTE
commento inviato il 12/05/2011 alle 4:28 da abbbarth  
perchè non dicono niente perchè è così che deve andare.tutti sono omertosi.nessuno parla tanto mica muoiono loro..muoiono le povere persone che ignorano tutto cio che accade intorno a loro..questa è la verità..si salvi chi può..
commento inviato il 12/05/2011 alle 6:46 da gozzilla  
Ma cosa state dicendo Nel frusinate sono due anni che c´è uno sciame sismico e le scosse hanno raggiunto l´apice se non sbaglio nemmeno un anno fa...per quanto riguarda il terremoto in Spagna: come può essere collegato a Roma che dista 1400 km L´unica cosa che si potrebbe dire è che forse qualcuno (proprio Bendandi) abbia azzeccato la data ma non di certo il luogo (ma anche questo è tutto da vedere). E´ scientificamente provato che non può esserci correlazione tra due zone così lontane come Lorca e Roma così come è scientificamente provato che la ciociaria è sismica e che ci sono state scosse di entità irrilevanti ieri sera e nella notte come del resto da due anni a questa parte Informatevi meglio...
commento inviato il 12/05/2011 alle 9:12 da Romano  
il fatto che preoccupa di più è che il terremoto spagnolo è avvenuto esattamente nella zona dove si incontrano le zolle tettoniche africana e euroasiatica;questo è un preludio a un big one
commento inviato il 12/05/2011 alle 0:57 da piero  
però cè stato il terremoto , in spagna ma è accaduto nella data annunciata , quindi le previsioni hanno qualchè verità
commento inviato il 12/05/2011 alle 1:13 da però  
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...