Ultime notizie Tuscia, Viterbo - In data 15/01/2011 la Provincia di Viterbo, ha emesso un bando per il rinnovo della Consigliera di Parità Effettiva e Supplente dell’Ente

Nulla quaestio sulle decisioni, prese dal Presidente della Provincia, ma già da diversi giorni sia dalla stampa, che da voci di palazzo, apprendo che è stata “ nominata “ Consigliera Effettiva l’Avv. Maria Antonietta Russo, e Supplente l’Avv. Scipio.

Ho cercato di raggiungere il Presidente, sia telefonicamente che inviando messaggi, senza avere risposta, e allora desidererei in virtù della trasparenza e dell’etica di cui il Presidente ne fa un suo punto di eccellenza, che si rendesse pubblica la designazione che verrà poi inviata per la nomina effettiva al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tutto ciò, anche per chiedere l’accesso agli atti e quindi poter verificare la rispondenza del procedimento seguito a quanto recita la circolare 20/2010 inviata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sia al Presidente che alla sottoscritta: “ Ai fini della nomina gli articoli 12 e 13 del decreto legislativo 23 dicembre 1997 n. 469, che chiarisce le specifiche competenze, e oltre all’originale della designazione da parte dell’ente, deve essere spedita copia conforme del parere della commissione tripartita o stralcio di verbale della commissione medesima, contenente l’ordine del giorno e sottoscritto dalle persone preposte, deve contenere curriculum vitae della/del consigliera/re designato ed idonea documentazione comprovante i requisiti dichiarati nel citato curriculum, nonché attestazione dell’espletamento della procedura di valutazione comparativa”:

Gradirei inoltre che il Presidente, come fece prima della campagna elettorale, rispondesse anche alla seconda domanda che aveva posto il lettore Sig. Sangiovese:”Desidererei che il Presidente Meroi fosse molto attento nell’assegnare incarichi di responsabilità., e che venissero assegnati a persone capaci ed idonee, senza invece assegnarli sulle basi di appartenenza politica”

Un’altra risposta al Sig. Sangiovese vorrei darla anche io alla domanda: Come è conciliabile per la sua appartenenza politica il fatto che la sig,ra Bizzarri possa essere “super partes” e che fiducia potrebbero avere chi ricorre ai suoi uffici ed è di ideologia diversa?”

Egr. Sig. Sangiovese, secondo lei come saranno “super partes” due consigliere, con incarichi politici del PDL, e che fiducia potrebbero avere chi ricorre ai loro uffici di ideologia diversa?”.

Per concludere vorrei ringraziare il Capogruppo UDC al Comune di Viterbo, Paolo Barbieri che in un comunicato stampa, ha commentato: “ Ricordiamo quanto disse Meroi durante la campagna elettorale della scelta di Daniela Bizzarri di candidarsi a Vitorchiano: “E’ una questione di opportunità”. Anche noi poniamo lo stesso problema: non è forse opportuno che l’Avv. Maria Antonietta Russo, ora che andrà a ricoprire il nuovo incarico a Palazzo Gentili, si dimetta dal Consiglio Comunale? Oppure è opportuno che chi riveste già diversi incarichi a Palazzo dei Priori, tra i quali proprio quello di consigliere delegato alle pari opportunità, vada a ricoprire lo stesso ruolo in altro Ente” E io aggiungo anche tra l’altro incarichi politici e non istituzionali.

L’ultimo ringraziamento, ovviamente va a tutti i consiglieri sia comunali che provinciali a me vicini, per quanto si sono spesi, nell’evidenziare e sostenere il problema esposto dal Consigliere Paolo Barbieri.

Daniela Bizzarri

Consigliera di Parità della Provincia di Viterbo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...