DISASTRO NUCLEARE FUKUSHIMA, governo autorizza incenerimento detriti radioattivi. Montanari: '''idioti non sono prerogativa solo italiana''. Ultime notizie Giappone -
Il governo giapponese ha deciso di muoversi su due fronti per cercare di far tornare alla normalità il Paese e le zone più colpite, da terremoto, tsunami e disastro nucleare.
Il ministero della scienza del Giappone ha infatti cominciato a verificare la contaminazione radioattiva del suolo nella prefettura di Fukushima, al fine di produrre una mappa il più possibile dettagliata. Lo studio - a cui partecipano circa 80 esperti provenienti da 35 università e laboratori in tutto il paese - prevede per la prima volta il campionamento diretto di suolo, mentre fino ad oggi, il ministero ha misurato la contaminazione del suolo dagli aerei.
I campioni saranno prelevati ogni 4 chilometri quadrati in aree entro 80 chilometri dalla centrale nucleare e ogni 100 chilometri quadrati nelle zone più lontane. Il ministero prevede di completare lo studio entro la fine di giugno e diffondere i risultati ad agosto.

Contemporaneamente, un gruppo di lavoro creato ad hoc dal governo giapponese ha deciso di consentire ai comuni fuori dalla fascia di 20 chilometri intorno alla centrale di Fukushima, di bruciare rifiuti e macerie radioattivi, previa verifica della disponibilità di inceneritori dotati di sistemi in grado di rimuovere le sostanze radioattive grazie e filtri e depuratori efficienti.
Il panel è stato istituito dal ministero dell'ambiente e coinvolge molti esperti, che tra l'altro aveva già preso la decisione di concedere la stessa opzione a 10 comuni in cui i livelli di radiazione sono relativamente bassi, ma ieri tale opzione è stata allargata anche ad altre zone dove sono presenti detriti altamente radioattivi.

Il ministero dell'Ambiente si è impegnato a valutare la capacità di ogni singolo impianto di incenerimento e appena ne avrà verificato l'efficienza contro le sostanze radioattive darà il via libera ai comuni per incenerire i detriti.

A livello metropolitano invece ci si muove in direzione del risparmio energetico: in previsione della carenza di energia attesa per questa estate, il Governo Metropolitano di Tokyo ha deciso di introdurre per i propri dipendenti lo slittamento in avanti dell'orario di lavoro. In pratica si entra alle 7.30 e si esce alle 16.15, in questo modo il municipio di Tokyo stima di ridurre il consumo energetico del 25 per cento presso la propria sede nel centro di Tokyo, dove lavorano 9.500 dipendenti, ma la misura sarà ampliata anche ad altri luoghi di lavoro, per un totale di 25.000 dipendenti.

FONTE: Greenreport.it



Commento di Stefano Montanari:
Io non ho mai amato la cucina giapponese e ho sempre sospettato che, almeno da Hiroshima in poi, qualche cenere radioattiva faccia parte degl'ingredienti. Ora ne abbiamo la conferma istituzionale. In fondo, però, per sconcertante che sia, la notizia mi consola: gl'idioti non sono una prerogativa solo itagliota ma valicano i mari e i monti. Il razzismo è sconfitto. Saionara.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...