TUSCIA, EDUCAMP CONI 2011. Angelo Peruzzi testimonial. Centri residenziali estivi CONI Viterbo a Tarquinia. Ultime notizie Tuscia -
Avvio, domenica prossima, dei centri residenziali estivi del CONI di Viterbo che per sei settimane si svolgeranno a Riva dei Tarquini.
Sarà Angelo Peruzzi, campione del mondo di calcio nel 2006, allenatore della nazionale Under 21, il testimonial d’eccezione dei campi estivi residenziali multidisciplinari organizzati dal CONI di Viterbo. Entusiasta dell’iniziativa per la sua valenza educativa e sportiva, ha voluto unire la sua immagine ad essa, garantendo anche la sua presenza per trasmettere un forte messaggio ai nostri giovani ragazzi sugli alti valori dello sport legati al rispetto delle regole e dell’avversario, facendoli diventare un vero e proprio stile di vita. I ragazzi trascorreranno al mare, settimana dopo settimana, dal 12 giugno al 23 luglio, intere giornate all’aria aperta all’insegna dello sport e della
socializzazione.

Le discipline sportive previste saranno 8 e più precisamente: nuoto – atletica –
tennis – badminton – pallavolo – pallacanestro – calcio – tennistavolo. Gli Educamp si rivolgono a ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni (1997/2002) e propongono un’offerta multidisciplinare finalizzata alla socializzazione e all’apprendimento delle tecniche di base delle diverse discipline sportive. Gli elementi chiave del progetto sono gli educatori sportivi, docenti laureati IUSM che saranno i garanti dell’approccio educativo ed avranno la responsabilità di ogni gruppo (massimo 15 ragazzi) per tutta la settimana, inoltre le varie attività sportive verranno realizzate con il supporto dei tecnici federali delle diverse discipline sportive previste. I servizi offerti prevedono: attività multisportive, attività di animazione, servizio di ristorazione in loco, assistenza sanitaria, assicurazione infortuni, kit di abbigliamento sportivo ( 3 t-shirt, 2 pantaloncini, 1 cappellino ed uno zainetto) attestati di partecipazione, alloggio. Il costo di partecipazione settimanale, grazie all’intervento economico del CONI e del Ministero dell’Istruzione sarà di soli euro 250,00.

I turni
previsti (settimanali da domenica a sabato) sono sei a partire dal: 12 giugno -19 giugno-26 giugno-3 luglio-10 luglio e 17 luglio e sono a numero chiuso.
Il progetto, approvato dal CONI nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, fa parte di un più vasto progetto nazionale, in cui tra le sei province scelte primeggia unica Viterbo per la tipologia di Educamp residenziale. La sede sarà a Riva dei Tarquini e le attività saranno attivate contemporaneamente presso la struttura sportiva Europing, la pineta adiacente che l’Università Agraria di Tarquinia ha messo a disposizione del CONI di Viterbo e la spiaggia antistante la pineta stessa. Il progetto è scaturito dall’esigenza di offrire ai ragazzi un’esperienza ricca di stimoli ludico-ricreativi e animativi, tesi a potenziare in loro la dimensione sociale ed emotiva attraverso la pratica sportiva rafforzandone gli aspetti globali della personalità. Tale progetto si basa inoltre sull’attuale convenzione in atto con la Provincia di Viterbo in cui il CONI è individuato quale soggetto che istituzionalmente in conformità con i propri obiettivi di sviluppo e promozione delle attività sportive sul territorio, si adopera alla diffusione della cultura sportiva. Così gli Educamp saranno veri e propri campi natura all’aria aperta ove svolgere attività sportive per tutti i ragazzi in cui lo sport rappresenti un importante e sano momento ricreativo ed anche un utilissimo mezzo di comunicazione sociale.

Per le relative informazioni ed adesioni telefonare al CONI Provinciale di Viterbo – tel. 0761.344801, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure al n. 345.9425030.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...