DAI REFERENDUM IL FUTURO DELLA TUSCIA. partecipazione dei viterbesi pari al 58,60%. Ultime notizie Viterbo - Grazie Viterbesi, grazie dall’Italia dei Valori per quel 58,60% di partecipazione provinciale al voto referendario che ci deve rendere tutti orgogliosi.

Il 12 e il 13 giugno il Popolo Italiano ha scritto una grande pagina di democrazia, rivendicando il proprio diritto di scegliere il futuro del Paese di fronte a una classe politica troppo spesso incapace di interpretare la volontà dei cittadini.  Con i 4 referendum per l’acqua pubblica, le energie pulite e la legge uguale per tutti si è consumato uno dei più sublimi riti civili, quello con il quale il legame tra volontà popolare e funzione legislativa ha la forza di non dover esser delegato a degli intermediari: l’esercizio della democrazia diretta. Con i referendum gli Italiani hanno inoltre dimostrato di ricordarsi che il voto non è solo un diritto ma anche un dovere, spazzando via in un sol colpo i vergognosi vaneggiamenti di quegli analfabeti della democrazia che invitavano all’astensione.


Il voto referendario è stato un requiem per il berlusconismo, soprattutto dopo che il Premier l’ha incautamente trasformato in un voto di fiducia sulla sua persona, ma è stato soprattutto una vittoria civica e di tutti, espressione della volontà di cittadini di ogni colore politico. Senza alcun intento di strumentalizzarlo dipingendolo come una battaglia di partito, la nostra onestà intellettuale e un pizzico d’orgoglio ci impongono però di sottolineare che quando noi dell’Italia dei Valori, noi soli, andavamo a raccogliere con gran fatica le firme per presentare i quesiti contro il nucleare e il legittimo impedimento, gli altri partiti che oggi sono al nostro fianco non c’erano. Spesso derisi e osteggiati, dovevamo farci coraggio da soli, forti della convinzione che quella fosse una battaglia di civiltà. Ma oggi, a urne chiuse, poco importa rivendicare la paternità di una causa o fare la conta di chi si sia schierato in modo a dir poco tardivo: ciò che importa è che gli Italiani abbiano ottenuto un risultato così importante, e che un nuovo entusiasmo animi una coalizione che gli elettori hanno già dimostrato di voler vedere unita.


Ai nostri amici del Partito Democratico, di Sinistra Ecologia e Libertà e di Federazione della Sinistra, ma anche ai ragazzi del Movimento 5 Stelle così come al resto della società civile e all’associazionismo, l’Italia dei Valori rinnova ora più che mai l’invito a lavorare insieme sui contenuti, per offrire alla Tuscia un centrosinistra coeso e animato dalla profonda volontà di amministrare in modo etico e competente.
Quello dei referendum non è solo un punto d’arrivo ma soprattutto un punto di partenza: questo entusiasmo diffuso deve essere il motore in grado di portarci a costruire un presente e un futuro migliori, perché il Paese, a partire dalle realtà locali, merita e chiede di vivere una fase di profondo rinnovamento.
Grazie a chi ha condiviso con noi il percorso che ha portato gli Italiani al trionfo referendario. Grazie ancora, Viterbo.


Luca Ciccioni
Coordinatore Provinciale Giovani Italia dei Valori

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...