Ultime  notizie Tuscia, Viterbo
- Abbiamo appreso con soddisfazione dalla stampa locale i contenuti della proposta che altre forze del centrosinistra viterbese hanno recentemente lanciato per una corretta impostazione del tema relativo all’individuazione del candidato a sindaco della coalizione in vista delle prossime elezioni comunali, centrata sullo svolgimento di primarie.

Si tratta, come anche i più accaniti detrattori di tale strumento sono costretti oramai ad ammettere, del percorso più efficace per selezionare le candidature in un contesto bipolare sempre più marcato.

Arcinote sono a questo punto, dopo le ripetute brillanti sperimentazioni culminate nelle più recenti affermazioni di Milano, Torino, Bologna, Cagliari, Trieste, anche le virtù insite nel mezzo, fra le quali spiccano il coinvolgimento attivo e militante del proprio popolo di riferimento in una campagna elettorale che ha il pregio di iniziare in anticipo, consentendo in tal modo di prendere in contropiede l’avversario (ovviamente qualora si abbia l’accortezza di evitare di trascinarsi troppo a ridosso del momento elettorale) e la riconosciuta capacità di selezionare la personalità più competitiva ai fini del successo finale.

Ovviamente, il presupposto affinchè tali ragionamenti vengano sviluppati è la presenza di una classe dirigente locale fornita di coraggio e passione ma scevra, al contempo, da interessi di auto perpetuazione.

Alle città, soprattutto del nord, che hanno costituito l’esempio virtuoso e vincente, si è però contrapposto un modello laziale tanto preoccupante quanto desolante, che ha registrato il proprio epicentro a Cassino, Genzano ed in molti altri centri del sud della regione.

Qui la fibrillazione ha avuto origine prevalentemente nel PD locale, infestato dalle scorrerie di un ceto politico animato da interessi piuttosto meschini, che ha opposto un netto rifiuto alle motivate richieste per lo svolgimento di elezioni primarie, provenienti dall’interno e dall’esterno del PD, ed ha preferito, viceversa, dar luogo alla inveterata e tristemente nota pratica degli accordicchi e degli impiastri fra le correnti interne.

Quanti avevano richiesto le primarie che, ricordiamo a beneficio di tutte le potenziali vittime di interessate amnesie, sono lo strumento naturale di selezione delle candidature contemplato dallo statuto del PD, sono stati allora costretti a seguire un percorso autonomo, dando vita conseguentemente a liste civiche democratiche capeggiate proprio da quei  candidati ai quali era stata negata la possibilità delle primarie e con all'interno alcune tra le migliori energie del partito.

Finale della partita: gli stessi candidati hanno vinto le elezioni mentre i detentori del marchio e dei pacchetti di tessere, usciti dalla competizione con le ossa rotte, hanno trascinato il PD in un vistoso rovescio elettorale, conducendolo a percentuali ad una sola cifra.

Noi auspichiamo, come dirigenti del PD di Viterbo, che il partito cittadino faccia tesoro di quelle esperienze, senza ripetere gli stessi errori.

Ribadiamo quindi la necessità che, al più presto, anche a Viterbo, venga attivato un tavolo di centrosinistra per discutere, con il debito anticipo, di elezioni primarie e dei luoghi dove costruire un programma alternativo a quello di un centrodestra che governa la città in modo sempre più sciatto.


I sottoscritti dirigenti comunali del PD di Viterbo:

Angelo Cavallo

Ovidio Cusi

Samuele De Santis

Fabio Gionfrida

Carlo Mezzetti

Agostino Moscatelli

Alessandro Napoli

Paola Pascolini

Claudio Rispoli

Paolo Stavagna

Wilma Usai

Daniela Volpi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...