FESTIVAL DEGLI ANTICHI SAPORI E TRADIZIONI DELL’ETRURIA. Parco Archeologico delle Terme Taurine, Civitavecchia 18 e 19 giugno.
Ultime notizie -
Con il Patrocinio di: Regione Lazio Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo - Assessorato al turismo. Dei Comuni di Blera, Cellere, Cerveteri, Ciampino, Civitavecchia Assessorato al Turismo,  Montalto di Castro, Monteromano,  Tarquinia e Tolfa. Di Bic Lazio spa e del Consorzio Proloco Lazio.

La manifestazione, che verrà inaugurata dall’On. Francesco Giro, Sottosegretario ai Beni Culturali sabato alle 10,30 si apre con un convegno dal titolo: “Innovazione: risorsa per lo sviluppo turistico”, nel corso del quale verranno presentate importanti innovazioni tecnologiche. L’incontro tra operatori ed amministratori, offre dunque l’occasione di un confronto per capire insieme gli scenari futuri nei quali il territorio si troverà ad operare nei prossimi anni.  Tra i temi trattati: Presentazione del Portale regionale del turismo; Descrizione, nell’ambito del Distretto Tecnologie della Cultura del Lazio, del progetto relativo alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri; Q-R Code: pannelli parlanti a Tarquinia; Presentazione dei servizi “Too-way”, Banda larga senza cavi via satellite (a cura di Eutelsat). Particolare importanza riveste nelle aspettative degli organizzatori la presentazione del progetto “Civitavecchia: Gate of Italy” , previsto per il prossimo anno, all’interno del porto di Civitavecchia, per intercettare ed interagire con l’imponente traffico crocieristico (e non solo) che prevede di raggiungere nel 2012 i 2 milioni e mezzo di passeggeri. Il convegno verrà chiuso dall’intervento di Pierrecci Codess sugli innovativi sistemi di valorizzazione del Patrimonio Archeologico e territoriale del Lazio.

Anche nell’area stand, alcuni espositori presenteranno tecnologie innovative per il turismo mentre altri offriranno degustazioni a km 0. Ma forse la parte più spettacolare, perfettamente ambientata nella magnifica cornice del parco archeologico che circonda con il roseto e l’orto botanico le terme imperiali di Traiano, è quella relativa alla rappresentazione in costume di un drappello di legionari romani che pattuglieranno l’area allestita con la ricostruzione del loro accampamento nel quale rivivranno anche  antiche preparazioni  alimentari ed antichi mestieri. Sabato chiuderà la manifestazione il recital del pianista Gualdi e i giochi di fuoco. La domenica verrà effettuata una caccia al tesoro con 1500 studenti, oltre a  quanti vorranno partecipare. Le due giornate offrono infine l’occasione per visitare la magnifica area archeologica approfittando dei  percorsi guidati e dei servizi di animazione per le famiglie e i più piccoli, e Baby Parking.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...