VITERBO E' PRONTA PER LA NOTTE BIANCA. sabato 25 giugno la notte più lunga dell'anno. Ultime notizie Tuscia - Torna la Notte Bianca a Viterbo. Sabato 25 giugno, a partire dalle 21, avrà inizio la notte più lunga dell'anno. Gran parte delle iniziative in programma per l'occasione sono state illustrate questa mattina a Palazzo dei Priori dagli assessori alla cultura Enrico Maria Contardo e alle politiche giovanili Daniele Sabatini. Con loro anche gli organizzatori dei vari appuntamenti dislocati nel centro della città.

“Il Comune gestisce e coordina l'intera  cabina di regia della manifestazione – ha spiegato l'assessore Contardo – . Alcune delle iniziative in programma sono gestite, organizzate e promosse direttamente dall'amministrazione, altre sono curate dalle varie associazioni e realtà a cui abbiamo messo a disposizione piazze e spazi all'interno del centro storico. Nel calendario della Notte Bianca abbiamo voluto ospitare e includere anche due manifestazioni consolidate e ben radicate sul nostro territorio come Ludika e Tuscia Film Fest. Tra le varie iniziative, ricordo a San Faustino l'Osteria con musica dal vivo, a piazza del Gesù nella prima serata, animazione e magia intratterranno bambini e famiglie, seguirà la musica della cover band dei Beatles molto apprezzata nella Tuscia e non solo”.

“L'assessorato alla Politiche Giovanili – ha spiegato invece l'assessore Sabatini – ha voluto offrire alla Notte Bianca un'attiva collaborazione, promuovendo in diversi luoghi iniziative di grande interesse e soprattutto capaci di attirare l'attenzione dei giovani. In piazza delle Erbe ci sarà spazio per la musica e per lo spettacolo della cabarettista di Mediaset Laura Leo, ma anche per l'esibizione di alcune scuole di danza viterbesi che proporranno coreografie di danza moderna, hip pop e zumba. Non mancherà la musica revival anni '70, sempre apprezzata dal pubblico. Presso la chiesa di San Tommaso, aperta per l'occasione in orario notturno, sarà possibile visitare la mostra dedicata al ritrovamento della tomba di Papa Alessandro IV, mentre Palazzo del Drago, la sede del nostro assessorato alle politiche giovanili e sociali, tornerà ad ospitare un altro appuntamento dedicato all'arte. Si tratta questa volta di due mostre, di quadri e specchi, che propongono uno spaccato di vita sociale, dedicato ai nostri artisti”.

Ad entrare nel dettaglio di tutte le altre iniziative in programma durante la Notte Bianca sono stati singolarmente i vari rappresentanti di associazioni e realtà imprenditoriali coinvolte nella serata. Tra i presenti alla conferenza di questa mattina Rosario Terranova per l'associazione Culturale Sociale Siciliana Accussì, Sario Ricci per Elettrofaul, Alessia Ercoli per D.E. Events, Carlo Ruzzi e Federico Ciatti per il gruppo imprenditoriale promotore di White Emotion. “Nell'ambito della Notte Bianca – ha spiegato Terranova – l'associazione Accussì vuole rendere omaggio e ricordare la figura di una grande artista della Sicilia, Rosa Balistreri, che molto ha dato per la promozione della canzone popolare siciliana oltre i confini dell'isola. Nell'ambito della serata di sabato, a piazza San Carluccio, verranno lette anche delle poesie, mentre il M° Giovanni Cernicchiaro accompagnerà la lettura con la sua chitarra. I brani scelti saranno eseguiti da Loredana Tamburino. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici siciliani”. Musica, arte e cultura saranno protagoniste in piazza Verdi con Elettrofaul.

“Quest'anno – ha spiegato il patron Sario Ricci – faremo rivivere le emozioni delle sigle dei cartoni animati con gli autori e gli interpreti originali. Ospiteremo per l'occasione, con il patrocinio di Lucca Comics & Games “Cartoon Heroes”, un grande concerto che vedrà sul palco i musicisti autori delle sigle dei programmi per ragazzi degli anni '80. Nella seconda parte della serata interverrà la speaker radiofonica di Radio Subasio Katia Giuliani. Non mancheranno nomi noti del panorama musicale. Il tutto sarà l'ideale cornice del nostro Teatro Unione che per l'intera serata sarà il vero protagonista”. Una serie di eventi saranno gestiti invece da D.E. Events. “Musica motori e sapori saranno gli elementi che caratterizzeranno i nostri appuntamenti – ha spiegato Alessia Ercoli - . In piazza Martiri d'Ungheria ci sarà il Tuning della Tuscia e del Lazio, un importante appuntamento per gli appassionati di macchine e soprattutto dei formidabili impianti audio e luci che le contraddistinguono. In piazza Unità d'Italia si esibiranno le band Obscura e The 69 Eyes. In piazza dei Caduti verrà allestito il mercatino con articoli di artigianato, antiquariato, modernariato e enogastronomia, il tutto accompagnato dalle cover anni '70. Su via Ascenzi saranno protagoniste le moto Harley Davidson e, infine, in piazza del Plebiscito, ci sarà spazio per il grande spettacolo musicale con dj, vocalist e animazione, ma anche per l'esibizione di barman freestyler, campioni italiani di hip pop, nonché l'elezione della ragazza copertina di Play Tuscia”.

In piazza della Repubblica invece quattro realtà imprenditoriali viterbesi, Arqetica, Top Living, il bar Le Iene, Fiore in proporranno White Emotion. “Direttamente dalla trasmissione televisiva Le Iene – hanno spiegato Carlo Ruzzi e il giovane architetto Federico Ciatti – saranno con noi Filippo Proma e Paolo Calabresi. Sarà una serata densa di appuntamenti che si aprirà con l'esibizione di una scuola di arti marziali Aikido del Dojo Tokon e una dimostrazione di karate del Centro Sportivo Politini. Seguirà uno spettacolo di Burlesque proposto dalle ragazze del corpo di ballo Sugar Girls. Fino a tarda notte, si andrà avanti con il dj-set condotto dalla vocalist Francesca Prati e il programma di intrattenimento Night & Day con spettacoli dal vivo, musica e danza”.

“Il Comune di Viterbo  - ha aggiunto ancora l'assessore Contardo - ha coperto oltre alle spese Siae anche quelle per l'occupazione del suolo pubblico, si è inoltre impegnato per contrastare la vendita abusiva durante la serata e l'istituzione del divieto di vendita di bevande in vetro. Per l'organizzazione della Notte Bianca anche quest'anno sono coinvolti molti degli assessorati del Comune di Viterbo. Grande collaborazione da parte degli assessori Galati per la disponibilità della Protezione Civile, Muroni per la vendita di alimenti e bevande, ma anche per la deroga riguardante gli orari dei negozi che potranno rimanere aperti fino a tarda notte, Fattorini per l'occupazione del suolo pubblico, Arena per tutto ciò che concerne la sicurezza e la vigilanza e Zucchi per quanto riguarda gli aspetti legati alla viabilità e traffico, ma anche per la disponibilità di una pattuglia di agenti di Polizia Locale a disposizione di tutti quei ragazzi che vorranno, anche solo per curiosità, provare l'etilometro e soprattutto saperne di più su tale controllo”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...