SCUOLA DI ARTI VISIVE ''NEXT'' / tagliato altro prestigioso traguardo. Al via rassegna di fine anno. Ultime notizie Tuscia - 
L’Associazione Culturale NEXT – Scuola di Arti Visive ha la sua sede d’origine a Tuscania, una splendida cittadina del viterbese, conosciuta e apprezzata per i siti archeologici etruschi e per le sue innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche, che spaziano dall’Alto Medioevo fino ai nostri giorni. Ed è appunto la valorizzazione di tale patrimonio artistico, l’obiettivo principale che si propongono di raggiungere i fondatori di NEXT, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra musica, danza, teatro, poesia e arti visive. In particolar modo con l’organizzazione di corsi di disegno, pittura e storia dell’arte (che si tengono nelle sedi di Tuscanica e Viterbo), stage per allievi italiani e stranieri, mostre, conferenze e visite guidate ai musei.

La Scuola di Arti Visive NEXT, attraverso un ampio e ben articolato ventaglio di proposte, vuole stimolare nella coscienza delle persone, le quali aderiscono ormai numerosissime ai vari progetti presentati, la consapevolezza che l’arte è cultura  e in quanto tale è quindi educazione alla valorizzazione e al rispetto del nostro immenso patrimonio storico – artistico – culturale. Dunque educare all’arte non soltanto come conoscenza del significato e apprezzamento del lavoro di un artista e di un periodo storico, ma anche come contributo a sensibilizzarci, a migliorarci dal punto di vista umano.

Proprio in funzione di questo obiettivo, nel corso degli ultimi anni NEXT ha voluto dedicare, sempre in collaborazione con il Comune di Viterbo, parte dei programmi svolti dagli allievi della Scuola allo studio delle opere di Maestri come De Chirico, Scarlatti e Mastroianni, protagonisti di tre indimenticabili mostre a Viterbo. Moltissime lezioni sono poi state impostate sullo studio dei bozzetti, preliminari ad affreschi, grandi dipinti e sculture, realizzati fra Medioevo, Rinascimento e Barocco da grandi artisti come Durer, Raffaello, Pontormo, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Bernini ed altri ancora..

Gli anni accademici dal 2002 al 2006, nel corso dei quali NEXT ha festeggiato il suo primo decennio di attività, sono stati in particolar modo ricchi di appuntamenti ed eventi prestigiosi, sia a livello provinciale che nazionale ed internazionale, come le conferenze di storia dell’arte organizzate dalla direttrice Antonella Properzi e curate dalle dottoresse Tiziana Savoca e Lidia Gregori e gli incontri fra allievi e artisti di notevole spicco, nel panorama artistico internazionale, quali la pittrice e danzatrice Simona Atzori. Poi le visite guidate presso famosi musei italiani e importanti gallerie, preparate in modo impeccabile, come è consuetudine della Scuola di Arti Visive NEXT, dal prof. Claudio Fioretti, la partecipazione all’organizzazione dell’importantissima mostra su Carlo Carrà, in collaborazione con il Comune di Viterbo e il prof. Aldo Bellocchio, allora Preside del Liceo Artistico Tuscia e infine, gli incontri con le classi della scuola materna ed elementare di Viterbo, Silvio Canevari, nell’ambito dei quali, decine di bambini accompagnati dalle loro insegnanti, hanno potuto interagire con gli allievi della Next in un divertentissimo e costruttivo scambio artistico per il futuro.

Il calendario 2010/2011 è stato altrettanto ricco di proposte, appuntamenti ed eventi di notevole rilevanza locale e nazionale. Enorme successo hanno riscosso le visite guidate organizzate a Roma, in occasione di importantissime mostre dedicate alla pittura del Risorgimento, presso le Scuderie del Quirinale e alla scuola veneta nel Rinascimento, al Chiostro del Bramante, nonché quelle effettuate a Rimini e San Marino presso Castel Sismondo e Palazzo Sums che proponevano un’importante rassegna a livello internazionale sull’mpressionismo. Poi, tra maggio e giugno, le immancabili e attesissime mostre della Scuola di Arti Visive fra Tuscania e Viterbo, alcune delle quali si sono svolte nell’ambito di grandi e caratteristiche manifestazioni della Tuscia.

Chiuderà il calendario la grande rassegna di fine anno accademico, con la consueta cerimonia di consegna degli attestati a tutti gli allievi: protagonisti dell’evento saranno, come avviene regolarmente da 17 anni, gruppi di allievi di tutte le fasce d’età e di ogni categoria, con una vasta rappresentanza oltre che da Viterbo e dintorni, anche da numerose parti d’Italia e del mondo. Tutti insieme esporranno per ben quindici giorni le loro opere, circa 400 bellissimi dipinti, frutto di un lungo, appassionato e paziente lavoro, della preparazione e professionalità degli insegnanti nonché della bravissima, instancabile e talentuosa direttrice Antonella Properzi, qualità queste ormai note da lungo tempo e apprezzate in tutta la provincia di Viterbo. Nell’ambito della mostra, che sarà inaugurata domenica prossima, 19 giugno alle ore 19, presso la chiesa di S. Egidio a Viterbo (Corso Italia), si potranno apprezzare trompe-l’oeil, nature morte, suggestivi paesaggi, studi degli animali e della figura umana realizzati ad olio, acquerelli, matite, smalti, spatole, pastelli a gesso, sanguigne e molte altre tecniche ancora. La mostra, che avrà termine il 2 luglio 2011, potrà essere visitata tutti i giorni nei seguenti orari: 10/13 - 17/20 - 21,30/24.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...