ESAMI DI STATO 2011, PRIMA PROVA SCRITTO. Per la maturità 2011, oggi l'esame di italiano. Ultime notizie Italia,  Roma - Gli esami di maturità sono iniziati. Oggi, giorno della prima prova scritta, tema di italiano per tutti.

Giovedì 23 giugno, invece sarà la volta della seconda prova di scritto che sarà latino per il liceo classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera per il linguistico.
Circa mezzo milione di studenti, chiamati a dimostrare di avere tutte le carte in regola per accedere alla maturità, saranno poi impegnati con la terza prova di scritto lunedì 27 giugno, dopo la pausa week end, che consisterà nel cosi detto quizzone.
Ma un passo alla volta. Intanto si pensi al tema. E su internet già impazza il toto tema. Secondo gli esperti, tra i più probabili ci sono i 150 anni dell'Unità d'Italia e il disastro nucleare giapponese.


ed ecco le tracce dei temi:

TIPOLOGIA A - Ungaretti con l’analisi del testo della poesia Lucca.
.
TIPOLOGIA B - Saggio breve:

Ambito artistico-letterario Amore, odio, passione con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti ” di Pablo Picasso..

Ambito socio-economico: Siamo quello che mangiamo? con documenti di Adele Sarno “Otto ore seduti il cuore rischia il doppio”; articolo della “Repubblica” “Arriva l’auto-test per la prevenzione”; Cni-Unesco “La dieta mediterranea è patrimonio immateriale dell’umanità”; Carlo Petrini-Rifkin “Il nuovo patto per la natura /La Repubblica); Silvia Maglioni “Mangiare davanti al computer fa male alla linea”

Ambito scientifico-tecnologico
: Le energie che cambiano il mondo. Enrico Fermi - Basato su "Ritorno a Chicago: Enrico Fermi e la nascita della fisica delle alte energie nel secondo dopoguerra (1946-1954)" tratto da "Giulio Maltese - Tratto dalla relazione su invito presentata al XXI Congresso Nazionale di Storia della Fisica e dell’Astronomia". Tra i materiali presenti: una lettera a Edoardo Amaldi inviata nel 1945 in cui spiega perché è andato fuori dall’Italia.

Ambito storico-politico
: Destra e sinistra I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona. Come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.

TIPOLOGIA C - Tema di ordine storico
: Anni '70 partendo da frase dello storico Hobsbawm autore del saggio "Il Secolo Breve" Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratterizzano gli anni 70 del Novecento

TIPOLOGIA D - Andy Warhol
e la pop art: “nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo per 15 minuti" (il candidato analizzi il valore asegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposto dall’industria televisiva o diffuso dai social media Twitter, Facebook, YouTube, Weblog ecc...).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...