INTERPORTO CENTRO ITALIA, risorsa strategica per lo sviluppo della Provincia di Viterbo. Ultime notizie - Giovedì 30 giugno 2011, alle ore 15,30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo, in Via Fratelli Rosselli, 4 si terrà un Convegno attinente lo sviluppo della rete degli Interporti Italiani.

Sarà posta in rilievo la valenza strategica della rete in quanto nodo logistico nazionale” al servizio delle Imprese del territorio, perché fungano da connessione ai grandi traffici internazionali previ opportuni inserimenti negli assi stradali Europei in sinergia con le attività ferroviarie e marittime.

In questa ottica, organizzato dall’INTERPORTO CENTRO ITALIA, si inserisce il convegno di giovedì nel corso del quale saranno approfondite da illustri oratori le tematiche che porranno in evidenza le occasioni, per chi saprà coglierle, nell’interpretazione delle opportune strategie, perché facciano proprie le risorse insite nella struttura di questa area di macro-regione che comprende Lazio Umbria Toscana.


Mi piace evidenziare il pensiero di chi ebbe a dire che abbiamo il dovere di: “leggere il passato per interpretare il futuro”.


Mai come ora questa frase è pregna di futuro nel divenire quotidiano di tutti.

Lo sviluppo del nostro territorio non può sottrarsi ad un piano strategico di qualità che attenga a tecnologia, economicità, ambiente, cultura intesa, soprattutto, come conoscenza ed approfondimento delle tematiche legate agli interscambi internazionali.


Sarà di vitale importanza dare corso ad una collaborazione stretta fra “nodi logistici”che consentano la corretta gestione delle varie attività.

Basti pensare allo sviluppo esponenziale della crescita dei traffici del porto di Civitavecchia che costituiscono un punto fermo di riferimento ai servizi che, nella loro globalità, potranno offrire le infrastrutture dell’Interporto di Orte.

Ebbe a sottolineare il Presidente dell’Unione Interporti Riuniti – Rodolfo De Dominicis, che “l’obiettivo globale è quello di costruire un sistema di servizi a tecnologia avanzata di assoluto interesse pubblico”.

Un sistema che consenta di ottimizzare l’impiego delle strutture attraverso un “corridoio” che garantisca ai territori limitrofi di Lazio, Umbria,Toscana un sistema moderno per la gestione ed il transito delle merci.

A seguire dei saluti del Sindaco Giulio Marini e del Presidente della Provincia Marcello Meroi, il Presidente Unione Interporti Riuniti, Alessandro Ricci intratterrà i convenuti sul tema “La rete degli Interporti Italiani a servizio del sistema- paese”, mentre il Presidente Interporto Centro Italia Marcello Mariani intratterrà gli astanti sull’argomento “Interporto Centro Italia e sviluppo del territorio”.

Alle ore 16,00 avrà inizio una Tavola Rotonda dal tema “Interporto Centro Italia: una risorsa per lo sviluppo”. In veste di moderatore Arturo Diaconale, Direttore de l’Opinione.

Saranno relatori Ferinda Palombella, Presidente CCCIA Viterbo, Giovanni Caruso, Amministratore Delegato UIRnet SpA, Alessandro Ruggieri, Preside della Facoltà di Economia dell’università della Tuscia.

Chiuderà i lavori Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle infrastrutture e Trasporti disquisendo sul tema “Il nuovo Piano Nazionale della Logistica 2010-2020.

Alle 18,30 un aperitivo sancirà un augurio di buon proseguimento.

Un mio personale saluto al Presidente Marcello Mariani al quale auguro di cuore un successo crescente: “Plenis Velis”.


Michelangelo Mantovano

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...