AL TIGNANO FESTIVAL MARGHERITA HACK ED ENRICO RAVA. dal 7 luglio per un'estate di cultura e musica. Ultime notizie - A Barberino Val dElsa (Fi) il Tignano Festival per lAmbiente arricchisce il cartellone di Luglio con la lirica, il grande jazz di Enrico Rava, una conferenza con Margherita Hack e quattro concerti rock per i più giovani. Unattenzione speciale allambiente e ai giovani da parte di una comunità sensibile ai temi della responsabilità sociale. 

Inaugurazione del Tignano Festival per lAmbiente giovedì 7 Luglio al Castello di Tignano con  lo spettacolo lirico Va pensiero sullali dorate,

(Giovedì 7 Luglio ore 21:30, Castello di Tignano (Barberino val dElsa) - 150° anniversario dellUnità dItalia, Spettacolo lirico Va pensiero sullali dorate  ingresso euro 10,00 -  ridotto (da 8 a 15 anni): euro 7,00).
 

Il 14 luglio a Tavarnelle Val di Pesa "Dai dinosauri ai serbatoi delle SUV - c'era una volta il petrolio", unappassionante conferenza  dibattito sul tema delle fonti di energia.

Ugo Bardi, docente di chimica allUniversità di Firenze e Presidente della sezione italiana dellASPO (Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio) disquisirà circa i grandi cambiamenti che avvengono nell'ecosfera estraendo e bruciando il petrolio e gli altri combustibili fossili e sulle relative conseguenze per lambiente.

La professoressa Margherita Hack interverrà invece sui vantaggi e le condizioni necessarie allo sfruttamento dellenergia nucleare.

Marco Rustioni, responsabile per Legambiente del circolo chiantigiano Il Passignano, parlerà delle trasformazioni dei sistemi naturali e delle disponibilità energetiche: il caso particolare dell'evoluzione del rapporto uomo-ambiente  attraverso il tempo e lo spazio.

Interverrà anche il fisico Vincenzo Millucci.  

(Giovedì 14 luglio ore 21:30 -  Tavarnelle Val di Pesa, Piazza Matteotti  - Conferenza-Dibattito sulle fonti di energia "Dai dinosauri ai serbatoi delle SUV - c'era una volta il petrolio Con Margherita Hack, Ugo Bardi, Vincenzo Millucci, Marco Rustioni  Ingresso libero).                                                              
      

Il 21 luglio a Barberino Val dElsa il concerto Duke Ellingtons Sacred Concert della Sunrise Jazz Orchestra con la Filarmonica Michelangiolo Paoli, in collaborazione con i cori Animae Voces e Sesto in Canto, in onore del grande direttore d'orchestra, pianista e compositore statunitense.

(Giovedì 21 luglio ore 21:30 -  Barberino Val dElsa, Piazza Barberini -  Duke Ellingtons Sacred Concert  Ingresso euro 10,00 -  ridotto (da 8 a 15 anni): euro 7,00).

 
Il 28 luglio al Castello di Tignano sarà la volta dellEnrico Rava tribe feat - Gianluca Petrella. Il primo è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale, uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Il secondo è considerato uno dei migliori trombonisti jazz del mondo. Nel 2006 e nel 2007 ha scalato la classifica dei migliori artisti emergenti del jazz mondiale stilata dal giornale statunitense Down Beat.

(Giovedì 28 luglio ore 21:30 -  Castello di Tignano (Barberino val dElsa)  Il Grande Jazz di Enrico Rava tribe feat - Gianluca Petrella  Ingresso euro 15,00 -  ridotto (da 8 a 15 anni): euro 12,00).

 

Chiuderà il cartellone, sabato 30 luglio, la cena - spettacolo Ante Quem. Lomonimo duo composto dalle voci e dalle chitarre acustiche di Liana Marino e Omar Filippi accompagnerà le gustose portate e gli antichi sapori di Tignano. Il latino Ante Quem può essere tradotto con prima di, alludendo a una semplicità da riconquistare prima di tutto. Il loro suono è infatti caratterizzato dallintima essenzialità di un arrangiamento per due voci e due chitarre, unespressività trasparente e naturale. Le canzoni degli Ante Quem nascono dal vissuto e dallimmaginato e alternano momenti di comicità e dolcezza a momenti di umorismo e delicatezza. (Sabato 30 luglio ore 21:00 - Castello di Tignano (Barberino val dElsa)  Cena-Spettacolo Ante Quem  - Ingresso euro 25,00 -  ridotto (da 8 a 15 anni): euro 15,00).

 

Abbonamento 4 Spettacoli intero adulti            euro 50,00

Abbonamento 4 Spettacoli ridotto (da 8 a 15 anni)      euro 37,00

 

Linaugurazione del Tignano Music Festival sabato 2 luglio vedrà sul palco del Castello i Modreef, esponenti di un indie/rock più alternativo di quello comunemente conosciuto nel relativo panorama musicale. Il 9 luglio sarà la volta dei Venkmans, la cui idea di base è abbinare le sonorità indie-rock alle atmosfere frizzanti derivate dall'elettro-pop. Ancora un sabato di grande energia quello del 16 luglio con i Vickers, il cui lavoro oscilla tra il miglior rock and roll e pop di stampo britannico, passando per lAmerica indipendente degli anni più recenti, tutto raccolto con grande coerenza e da un songwriting di altissimo livello da consumare e ascoltare. Chiusura del cartellone il 23 luglio con i Syrah, cinque ragazzi toscani con la passione per il Brit Rock. Tutti i concerti a ingresso libero
progettato e presentato dallUnione Corale Senese con la direzione artistica di Klara Mitsova, per commemorare il 150° anniversario dellUnità dItalia. In programma musiche verdiane, con una selezione delle arie  più popolari. A dar vita al concerto, diretto da Francesca Lazzeroni,  il Coro dellUnità dItalia. Solisti il soprano Cristina Ferri, il tenore  Carlo Messeri, il baritono Lisandro Guinis e il basso Pietro Simone, accompagnati  al pianoforte da Simona Coco. Una serata di alto livello arricchita dagli inserti coreografici  della Mens Sana Ballet, con creazioni originali a cura della direttrice artistica  Beatrice Vannoni e della sua collaboratrice Francesca Benvenuti.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...