RENZO ARBORE A VITERBO: serata evento a Ferento: in concerto Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.
Ultime notizie Tuscia - 
Un appuntamento straordinario. Domani sera nel magnifico scenario del teatro romano di Ferento per la stagione organizzata da Consorzio Teatro Tuscia, diretto da Patrizia Natale e Unindustria Viterbo, presieduta da Domenico Merlani,  si esibirà (inizio ore 21,15) Renzo Arbore con l’Orchestra italiana. Conduttore, musicista, uomo di spettacolo a tutto campo, Arbore si è cimentato con tutti i media: radio, televisione, musica, cinema, e internet. I programmi di Renzo Arbore hanno segnato la storia della radio e della televisione italiana. Un uomo dalle mille anime. Quella del deejay, arte che ha coltivato con sapienza e maestria, accompagnando i suoi ascoltatori nel mondo della musica e della comicità con intelligenza e spirito. Quella del conduttore televisivo, mestiere al quale si concede centellinando le proprie apparizioni, li dove “chi lo ama lo segue”, in orari notturni o in assolate domeniche pomeriggio. Quella del ricercatore sonoro, che lo spinge a recuperare con attenzione quasi maniacale e straordinario affetto, il repertorio storico della musica napoletana per farlo vivere di nuovo e riportarlo al successo in tutto il mondo. Quella del regista, con film che a loro modo hanno fatto la storia del cinema italiano. Quella del cantante, arrivato sul palco di Sanremo con indubbia leggerezza. Ed ancora quello dell'uomo di cultura, che ha fatto del suo meglio, in tutta la sua vita, per dare alla cultura popolare la dignità che merita.

Nel 1991 fonda L'Orchestra Italiana con quindici grandi solisti per valorizzare la canzone napoletana classica restituendo dignità, tra l'altro, al mandolino. Il debutto internazionale avviene al Montreaux Jazz Festival presentato da Quincy Jones. Un anno dopo L'Orchestra Italiana si esibisce in uno show in collegamento con la Carnegie Hall di New York facendo il proprio debutto televisivo. Il 1° album con l'Orchestra s'intitola "Napoli. Punto e a capo" e nel 1993 al Radio City Hall di New York un concerto memorabile e trionfale ne sancisce la caratura internazionale.

Il 2° album de L'Orchestra italiana è già alle porte: "Napoli, Due punti e a capo" e nuovo tour in Italia ed all'estero. In occasione dei Mondiali di calcio del 1994 negli USA, conduce via satellite dal Paramount Madison Square Garden di New York "Festa Azzurra", dove L'Orchestra Italiana accompagna ospiti del calibro di Ray Charles. Il 1995 è l'anno del terzo album con L'Orchestra Italiana: "Napoli Punto Esclamativo", al quale fa seguito una tourneé fino al Royal Albert Hall di Londra. L'anno seguente, presentando il quarto album ("Pecche' nun ce ne jammo in America?"), il tour arriva in Australia, Nord America e Spagna, culminando col concerto sulla Piazza Rossa di Mosca dove è l'unico italiano ad essersi esibito.  Quando nel 1997 inizia il suo nuovo tour con L'Orchestra Italiana, il primo, indimenticabile concerto è all'Olympia di Parigi. Poi in giro per il mondo: San Paolo in Brasile, Buenos Aires in Argentina, poi Canada e ancora Stati Uniti. Il quinto album con L'Orchestra Italiana s'intitola "Sud(s)" e coincide con un aumento di "coefficente latino americano" nell'Orchestra Italiana.

"Per far vedere che i "Suds" del mondo hanno molto in comune", dice Renzo in un'intervista rilasciata alla vigilia della seguente tappa canadese del tour che culmina con lo sbarco in terra nipponica: cinque concerti nella città di Tokio.Nel 2004 si esibisce in tre entusiasmanti concerti con L'Orchestra Italiana: alla Carnegie Hall di NewYork, al CasinoRama di Toronto ed al Teatro dell' Opera di Roma. L’elenco delle tappe e dei successi di Arbore è interminabile. Da ricordare che i brani che sono interpretati da Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana sono per  lo più quelli che  il 28 giugno 2005 in un concerto memorabile in Piazza del Popolo a Roma, sono stati eseguiti davanti a 150 mila persone! L’organizzazione ha predisposto a Ferento tutte le misure necessarie per venire incontro a tutti coloro che domani sera vorranno assistere ad uno spettacolo eccezionale.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...