Fervono i preparativi per la seconda edizione di VisiTuscia, che già tanto successo ha riscosso nella prima edizione che, come si ricorderà, l’anno scorso è stato organizzato a Bolsena. Quest’anno la sede della manifestazione sarà il Palazzo comunale di Tarquinia, in cui si daranno appuntamento 50 tour operators del mercato italiano, provenienti da una decina di regioni. Infatti l’invito è stato esteso agli operatori delle regioni che maggiormente generano flussi turistici verso la Tuscia, come il Lazio, la Toscana e l’Umbria, ma sarà significativa anche la presenza di regioni come la Lombardia, il Piemonte, la Campania, l’Emilia Romagna e l’Abruzzo. Da un’indagine di Assoturimo-Confesercenti, infatti, emerge che gli arrivi e le presenze da queste regioni hanno condizionato in positivo l’andamento generale del turismo nella provincia di Viterbo, in particolare le presenze nelle strutture dell’extra-alberghiero.


La filosofia di VisiTuscia è quella di fare incontrare la domanda e l’offerta turistica e incentivare l’incoming nella programmazione verso la destinazione “prodotto Tuscia”. Questo lo hanno ben capito i partners pubblici del progetto, in primis Provincia di Viterbo, Camera di Commercio, Regione Lazio, che dalla prima edizione sostengono anche con incentivi pubblici la strategia di marketing. Insieme a loro la Regione Lazio-Assessorato al Turismo e Enit Agenzia nazionale per il turismo, che hanno concesso il patrocinio, il Comune di Tarquinia, l’Università Agraria, la Banca della Tuscia e le associazioni di categoria.

Altra novità di questa edizione di VisiTuscia che si affianca al workshop, quindi un momento prettamente commerciale, è la promozione del territorio e dei suoi prodotti con un educational tour di giornalisti della stampa specializzata e di settore. Hanno già aderito all’Educational tour una ventina di giornalisti in rappresentanza di circa 30 testate.
Da ricordare che, alla conferenza stampa di presentazione della 2° edizione di VisiTuscia, svoltasi il 22 settembre scorso presso la sede dell’Enit, si erano accreditati circa 50 tra quotidiani, riviste specializzate, notiziari turistici on line e network. Di questi una folta delegazione sarà presente al programma della tre giorni nella Tuscia. I prodotti per eccellenza che verranno presentati saranno inerenti a “Gli Etruschi e la Maremma” e riguarderanno varie tipologie di turismo tra cui quello ambientale, enogastronomico, religioso e business.

 

Un impegno che va oltre ogni aspettativa, visto come le istituzioni locali e i privati stanno sostenendo la 2° edizione di VisiTuscia. La parte logistica del workshop sarà coordinata dallo stesso Comune di Tarquinia che, oltre a mettere a disposizione personale e servizi, concederà i locali per lo svolgimento del workshop. Una preziosa collaborazione, inoltre, è data dall’Università Agraria, che ospiterà presso la propria azienda, nella giornata di domenica 5 ottobre, l’Educational di giornalisti che si sono accreditati per gli eventi organizzati per l’occasione dall’Ateneo.

Anche la Banca di Credito Cooperativo della Tuscia ha voluto sostenere tale iniziativa con un contributo che andrà a beneficio del Piano di comunicazione sui prodotti turistici. Infine l’associazione degli operatori turistici di Tarquinia “Tour ‘93” sta coordinando la partecipazione degli operatori turistici di Tarquinia all’importante evento di 4 ottobre.

Insomma, finalmente il territorio sta rispondendo con azioni di marketing mirato pubblico-privato. I risultati non tarderanno ad arrivare se si continuerà su questa strada.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...