Se nella mia lunga e diversificata attività lavorativa, per la quale ho avuto modo di girare l'Italia e il mondo, avessi mai pensato di aver visto più o meno tutto, devo dire che il vivere a Tuscania in questi ultimi quattro anni mi ha fatto, purtroppo, ricredere.

Nella nostra amata cittadina, infatti, si vedono e si vivono situazioni al limite del paradosso, direi del grottesco, se non fosse per il fatto che portano con sé veri e propri drammi.


Ma cerchiamo di andare con ordine.


Quattro anni fa circa veniva edificata la zona situata tra la GESCAL e la strada per Tarquinia, quella che oggi è Via caduti Nassirya e Via Alarico Santi.

Sorsero circa 20 villette schiera acquistate da altrettante famiglie direttamente dal costruttore.

Fin qui tutto normale!

Successe poi che il costruttore, prima di ultimare definitivamente i lavori, ha deciso andarsene avendo solo in parte realizzato le opere di urbanizzazione primaria nell'area sulla quale mancano ancora: l'illuminazione pubblica, le strade, l'allaccio alla rete del gas metano. Le famiglie che avevano acquistato le abitazioni, vendendo le precedenti sono state, necessariamente, costrette ad occupare le proprie nuove dimore nonostante gli evidenti disagi nel dover vivere senza strade asfaltate, senza illuminazione e con bomboloni del gas più o meno permanenti.

Ma come nasce tutto ciò? Al momento in cui il costruttore ha acquisito il diritto di effettuare le opere di costruzione nel Giugno del 2003, ha siglato con il Comune una Convenzione Urbanistica in base alla quale la ditta costruttrice si impegnava ad effettuare tutte le opere di urbanizzazione, sostituendosi al Comune, entro determinati termini e comunque non oltre i due anni, quindi entro il 2005.

Ebbene, ad oggi al 2011, quindi ben otto anni dopo le opere di urbanizzazione sono ancora da realizzare, la Ditta costruttrice è sostanzialmente sparita e i poveri abitanti della zona subiscono quotidianamente i gravi disagi di vivere in un'area priva delle più normali comodità. Quindi nonostante abbiano sborsato centinaia di migliaia di euro per l'acquisto delle abitazioni, prezzo nel quale erano comprese anche le suddette opere, sono oggi costretti a stare al buio la notte per la mancanza dell'illuminazione pubblica, a mangiare la polvere l'estate e impantanarsi l'inverno per la mancanza di strade asfaltate, ad aver installato i bomboloni autonomi del gas per la mancanza della metanizzazione.

In tutto ciò il Comune? .Silenzio assoluto.

Più volte interessato dalle 19 famiglie che lì abitano non ha mai preso una posizione e soprattutto non ha mai dimostrato di porsi dalla parte dei cittadini. Anzi nel corso delle riunioni fatte al riguardo ha anche paventato (minacciato) la possibilità che quelle stesse famiglie avrebbero dovuto lasciare le proprie abitazioni (acquistate e pagate) o che avrebbero dovuto pagarsi da sole le opere di urbanizzazione, ignorando forse che quelle stesse famiglie hanno già sborsato le somme necessarie per l'urbanizzazione nel prezzo di acquisto della casa.


Il Comune quindi non ha mai fatto nulla per chiarire anche con il costruttore la situazione, non ha mai chiesto un parere legale per cercare una soluzione ad una vicenda che l'inerzia dell'Amministrazione comunale stessa ha contribuito a creare.

Non dimentichiamoci, infatti, che il Comune ha l'obbligo di controllare che i cantieri aperti sul proprio territorio vengano portati avanti conformemente ai progetti approvati e con le tempistiche previste. Ma su quel cantiere mai nessuno è venuto a controllare, né del Comune né tanto meno il Direttore dei lavori. Andrebbe quindi chiarito perché in questa vicenda la Ditta costruttrice ha potuto tranquillamente non eseguire i lavori di urbanizzazione, o farlo solo in parte, senza che nessuno degli organi deputati al controllo abbia contestato alcunché in tutti questi anni.

Sarebbe anche interessante capire come il Comune vuole risolvere il problema avendo rilasciato delle autorizzazioni a costruire senza che le opere di urbanizzazione fossero state eseguite o previste in esecuzione. Sarebbe infine interessante capire come il Comune vuole porsi nei confronti delle 19 famiglie che, di fatto, sono state oserei dire truffate e che subiscono un danno economico notevole consistente nella perdita di valore delle proprie abitazioni per le quali hanno magari contratto mutui ventennali ai quali dovranno comunque far fronte. Il Comune non può tirarsi indietro perché corresponsabile di questa vergognosa situazione ad ha l'obbligo giuridico e morale di porsi a fianco dei cittadini e trovare una soluzione adeguata.


Per il momento il risultato dell'inadempienza del costruttore e dell'inerzia colpevole del Comune è sotto gli occhi di tutti, basta andare a Via Alarico Santi e si godrà uno spettacolo incredibile, direi quasi unico!! e io pensavo di aver visto tutto !!!

Che la vergogna continui.



Daniele Maria Marcoaldi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...