REGIONE LAZIO VERSO IL COMMISSARIAMENTO. per il WWF una sceneggiatura già scritta da tempo. Ultime notizie Roma - Nessuno conosce le reali motivazioni di una richiesta tanto infausta quanto inutile da parte di una Giunta Regionale al Consiglio dei Ministri. Addirittura lo stesso piano dei rifiuti, approvato dalla medesima Amministrazione,  faceva emergere chiaramente i numeri e i rapporti tra impiantistica e  produzione dei rifiuti, secondo i quali  anche nellambito di un possibile scenario catastrofista nessuna emergenza si sarebbe potuta verificare.


E evidente come la vicenda di Malagrotta non centri nulla - dichiara Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio - Nessuna emergenza e nessun bisogno del Commissario, ma solo una scelta politica lontana dalla gente e non rispettosa della volontà dei cittadini di appartenere ad una società più civile e responsabile, che investe in riduzione dei rifiuti, in raccolta differenziata spinta, nella separazione, nel riciclo e riuso e non per converso che è resa schiava dalla volontà dei gestori di discariche e inceneritori,  che dora in poi detteranno le regole del gioco.

Daltra parte crediamo che chi non è in grado di gestire in amministrazione ordinaria, pianificando e programmando, secondo i principi di democrazia e trasparenza, mostri evidentemente linadeguatezza del proprio ruolo. A ciò non possono  che far seguito le dimissioni dalla presidenza di una regione che ha il diritto di essere ben amministrata e non commissariata su temi tanto delicati che riguardano ambiente e la salute delle popolazioni.

Larrivo di un Commissario esterno per risolvere la vicenda di Malagrotta è il segno del fallimento della Presidente Polverini e della sua Giunta e del Sindaco di Roma Alemanno.  Una Regione che ormai subisce passivamente le scelte del Governo in materia di sanità ora viene esautorata delle sue funzioni anche sul tema dei rifiuti. Non vorremo che l'emergenza fosse lo strumento atraverso il quale giustificare, senza alcun confronto, scelte dannose per i cittadini e per il territorio. Lo dichiarano Luigi Nieri e Filiberto Zaratti, Consiglieri regionali si Sinistra ecologia e libertà alla Regione Lazio. 

Tornare al commissariamento - aggiungono Nieri e Zaratti - è una sconfitta per le istituzioni e la democrazia, cancella qualsiasi processo di concertazione con gli enti e le comunità locali, esclude i cittadini, preoccupati per il futuro dei propri territori, da ogni  processo decisionale continuano a manifestare forti timori per il futuro dei propri territori. Siamo alle prese con una decisione incomprensibile e inadeguata.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...