Arresto Alfonso Papa, ultime notizie politica Italia - Il giorno dopo il si' all'arresto della Camera per Alfonso Papa, la maggioranza in aula protesta sostenendo che, di fatto, il voto di ieri non e' stato segreto. Tra gli altri e' stato il capogruppo Pdl, Fabrizio Cicchitto, a sollevare il problema ad avvio dei lavori dell'assemblea. L'Ufficio di presidenza della Camera, che si riunira' oggi, e' stata la risposta della vicepresidente di turno, Rosy Bindi, valutera' la correttezza delle modalita' con cui si e' svolto ieri il voto.

"Chiediamo alla presidenza della Camera di valutare attentamente se le modalita' con le quali si e'proceduto al voto abbiano rispettato i principi contenuti nell'art.67 della nostra Costituzione e il disposto degli artt. 49 e 51 del nostro regolamento. E'evidente che l'attuale sistema con procedimento elettronico non e'in grado di tutelare di fatto la segretezza del voto dei parlamentari e, di conseguenza, a tal fine e' opportuno utilizzare un altro sistema, per esempio, quello delle palline bianche e nere da depositare nell'urna, magari all'interno di cabine mobili, previsto dalla lettera del comma 3 dell'art. 51 del regolamento e richiamato anche dal comma 2 dell'art. 55.". Lo dicono in una dichiarazione congiunta Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl Camera Deputati, Massimo Corsaro, Vicepresidente Vicario Pdl alla Camera e Simone Baldelli Vicepresidente Pdl Camera Deputati e Delegato d'Aula.

"Gli art. 49 e 51 del nostro Regolamento- ricordano a proposito del voto di ieri su Alfonso Papa- prevedono e disciplinano i casi di applicazione,le modalita' di richiesta e quelle di svolgimento del voto segreto in Aula. In relazione al voto segreto di ieri, il Presidente del Gruppo del Pd ha reso noto anticipatamente all'Assemblea che il proprio gruppo di appartenenza avrebbe aggirato la segretezza della votazione garantita dal sistema con procedimento elettronico, rendendo di fatto palese il voto espresso dal deputato attraverso una posizione inequivocabile delle dita all'interno del dispositivo di voto.

Tale escamotage risulta documentato da filmati televisivi e da foto che diversi deputati hanno scattato con cellulari o con altri dispositivi ritenendo di poter o dovere dar prova di una espressione del voto ormai evidentemente tutt'altro che segreta. Ci domandiamo cosa sarebbe accaduto a parti invertite se fosse stato il gruppo del Pdl ad annunciare un atteggiamento simile in occasione, ad esempio, delle votazioni segrete sul testamento biologico avvenute di recente: chissa' quanti strenui difensori delle prerogative della liberta' e della segretezza del voto dei parlamentari si sarebbero alzati dai banchi per accusarci di essere dei liberticidi".


IL PD: "NON ESISTE" - "Il tema della segretezza del voto di ieri non esiste. Il singolo deputato puo' dichiarare il proprio voto, e il sistema garantisce la segretezza del suo voto. Chi vuole votare palesemente malgrado lo scrutinio segreto per non essere accusato all'esterno, puo' farlo, come noi abbiamo fatto ieri, senza che la legittimita' della votazione risulti compromessa".

Lo dice nell'Aula della Camera il capogruppo del Pd, Dario Franceschini, replicando alle accuse della maggioranza al suo gruppo di aver compromesso la segretezza del voto sull'arresto di Alfonso Papa.
Secondo quanto affermato dal capogruppo PdL, Fabrizio Cicchitto, sarebbero ravvisabili gli estremi per l'invalidazione del voto di ieri e in asseanza di garanzie sulla segretezza del voto, il PdL potrebbe ritirare la propria adesione all'utilizzo del sistema di voto elettronico. "Il sistema di segretezza del voto - ha puntualizzato Franceschini - e' a tutela dei singoli parlamentari, ma nulla osta che il singolo deputato possa rendere palese il suo voto".

Fonte: Agenzia Dire

www.dire.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...