TEATRO DI FERENTO, TORNA LA DANZA. il Balletto del teatro di Macedonia in ''Don Chisciotte''.
Ultime notizie Tuscia, Viterbo -
martedì 26 luglio, alle 21,15 per la stagione promossa dalla Provincia di Viterbo e organizzata da Consorzio Teatro Tuscia, presieduto da Patrizia Natale e Unindustria Confindustria Viterbo, presieduta da Domenico Merlani, al teatro antico di Ferento va in scena “Don Chisciotte” nella sua versione più classica, con le musiche di Ludwig Minkus e le coreografie, inimitabili, di Marius Petipa.
Blasonatissima la compagnia che porterà in scena questo capolavoro, il Balletto del Teatro dell'Opera della Macedonia: d'altra parte “Don Chisciotte”, brillante commedia in punta di piedi ispirata alle avventure cavalleresche del personaggio creato da Cervantes, fa parte del repertorio storico della compagnia. Unica concessione al clima estivo, la versione, sarà più snella di quella tradizionale.

Pur pensata per un pubblico di oggi, questa versione del Don Chisciotte non mancherà di proporre tutti i brani più celebri del balletto di Petipa, che ha come protagonisti i due giovani innamorati Kitri e Basilio, che solo con l'aiuto di Don Chisciotte, eternamente in lotta contro convenzioni e mulini a vento, riusciranno a coronare il loro sogno d'amore. Dunque  alteatro di ferento si vedranno la variazione di Kitri del primo atto, il duetto con Basilio, le seguidillas, gli amici con le loro variazioni, i toreri e la scena della danzatrice di strada, il brillante Grand Pas del terzo atto e il finale festoso con l’intera compagnia. Il tutto con i bellissimi costumi e le scenografie originalissime, che sono parte della fama che circonda il Balletto del Teatro dell'Opera della Macedonia.

Il Don Chisciotte è sempre stato banco di prova delle étoiles più famose. Per questo interpreti principali nell’antico teatro saranno Dinu Tamazlacaru e Iana Salenko, primi ballerini dello Staats Ballet Berlin, spesso ospiti del Balletto del Teatro dell'Opera della Macedonia. I due considerano questa coreografia di Petipa il loro cavallo di battaglia, unendo nella loro interpretazione affiatamento, tecnica, virtusismo, stile e profondità interpretativa.
D'altra parte è prassi della compagnia macedone - nata circa sessant'anni fa e con un repetorio che si è via via ampliato fino a comprendere le più importanti opere del balletto classico - ospitare, insieme ai suoi 55 ballerini permanenti, etoile di fama internazionale, come per questo Don Chisciotte. E Dinu Tamazlacaru è sicuramente un interprete eccellente e di grande versatilità, in grado di esprimersi con eguale preparazione e bravura tanto nel repertorio classico quanto in quello contemporaneo. Anche Iana Salenko, prima ballerina a Berlino, è interprete raffinata ed efficace del repertorio classico. Spesso ha danzato in coppia con Tamazlacaru proprio nel Don Chisciotte.

L'arte del balletto esiste in Macedonia dai primi decenni del ventesimo secolo ed è strettamente collegata alla nascita di gruppi teatrali caratterizzati da cori e ensemble strumentali. Fu proprio con la fondazione di una scuola musicale a Skopje nel 1910 che si ebbero le prime performance di opere quali Cavalleria Rusticana, I pagliacci, Carmen,  La Traviata e il Faust.
Fu subito dopo la seconda guerra mondiale che la spinta creativa degli artisti Macedoni diede una svolta ulteriore all’Opera e soprattutto al Balletto. Dopo le prime esibizioni nella Traviata fa la sua comparsa sulle scene del Teatro Macedone Walpurgis Night a cui fecero poi seguito tutte le altre grandi produzioni del repertorio classico.
Il Balletto Macedone trae le sue origini dagli sforzi di generazioni di ballerini, insegnanti, maestri ripetitori e coreografi che sviluppando la tradizione di quest’arte l’hanno resa una parte della cultura del paese di grande originalità ed autonomia. La sfida di questo Teatro nasce nello sviluppo della tradizione che è tipico del Balletto Macedone.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...