CAPRAROLA, FESTIVAL ''DI VOCI E DI SUONI'' / Palazzo Farnese, BandaJorona - Dalla Malavita romana al ''Folk d’Autore''
. Ultime notizie Tuscia - C
hi nasce a Roma resta inevitabilmente permeato dallo spirito della sua città.Uno spirito che nel tempo si è espresso con mille modalità e con scenografie differenti: dalle mura dipinte delle osterie alle celle delle carceri cittadine, dai luoghi del turismo più becero ai palazzi di borgata, dai teatri risorti ai tinelli piccolo-borghesi.

Epoche diverse, contesti e contenuti differenti, un popolo in continua trasformazione, che sa inglobare il diverso e mantenersi sé stesso: questo è il magma da cui BandaJorona fa emergere canti, melodie, “fattacci” narrati come gesta epiche, prese in giro del potere, canzoni romantiche e piene di nostalgia per qualcosa che, irrimediabilmente, va fuggendo.

Un viaggio nella musica e nelle storie d'amore, carcere e coltello, espresso con la vena sanguigna e romantica della città di Roma, ma anche richiamando alla memoria, per la musica laziale, la straordinaria testimonianza di Graziella Di Prospero.

Ma BandaJorona è anche ricerca musicologica accurata, una scelta di arrangiamenti raffinati e al tempo stesso di grande impatto emotivo. Il repertorio ad oggi comprende anche composizioni originali dei membri del gruppo e di collaboratori, scrittori e poeti neodialettali. Nel 2004 il gruppo ha realizzato un Cd dal titolo “Romana”, per l’etichetta indipendente Go-dagoda Records. Le esibizioni e le iniziative progettate e curate (vedi “Un certo modo di essere Roma - omaggio a Gabriella Ferri”, realizzato ininterrottamente dal 2005 al 2009) sono strettamente connesse con la cultura di Roma e la ricerca sulle nuove commistioni culturali e la permanenza della tradizione, realizzando percorsi articolati con diversi linguaggi (arte grafica, poesia, letteratura, drammaturgia, e naturalmente musica) in continua evoluzione. Il legame con il territorio e la sua cultura portano a collaborare con le realtà associative, di controcultura ed istituzionali presenti nella città. Una fotografia del gruppo e della Roma che si vive ogni giorno: personaggi che vagano nei nuovi quartieri bohémien e popolari della capitale, situazioni di precarietà lavorativa ed esistenziale e momenti di poesia imprevedibile, invenzioni linguistiche inaspettate e incontri con i portatori di memorie antiche dagli anziani partigiani ai migranti delle generazioni passate e attuali e di culture “altre”. Questo è il mondo che il gruppo ha cercato di esprimere nella serie di brani che costituiscono il “nuovo” repertorio.

BandaJorona si esibirà sabato 6 agosto alle ore 21,30 nell’ambito della quarta edizione del Festival di musica e teatro popolare “Di Voci e Di Suoni” organizzato dalla Compagnia Teatro Popolare “P.Liuzzi” all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo Farnese a Caprarola,. Un appuntamento, oltre che di cultura, anche di solidarietà, dato che gli incassi del Festival andranno in beneficenza all’associazione AMISTRADA, che aiuta le ragazze e i ragazzi di strada di Città del Guatemala.


Bianca Giovannini - voce
Daniele Ercoli – contrabbasso, cori
Desireè Infascelli – fisarmonica, mandolino
Ludovica Valori - fisarmonica, voce, trombone

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / proposta del M5S di Tarquinia per convocare i consigli comunali in orari serali

Appena due anni fa è stata approvata in consiglio comunale la proposta del M5S di Tarquinia...

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...