TUSCANIA, SERATE CULTURA E SPETTACOLO. dall’11 al 15 agosto eventi da non perdere. Ultime notizie Tuscia - È finalmente alle porte la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tuscania che integra e collega due eventi di grande significato: “Ci manda Petrarca… e anche Orson Welles” e “La Biennale di Venezia a Tuscania”, realizzata con il supporto organizzativo e progettuale di Assotuscania e con il contributo di alcuni sponsor privati.

Da giovedì fino a Ferragosto, tutte le sere alle ore 21.15, “Ci manda Petrarca… e anche Orson Welles”, la rassegna ideata e diretta dal poeta e scrittore Ennio Cavalli alla sua seconda edizione, alternerà sul palco dell’anfiteatro del parco di Torre di Lavello poeti, attori, registi, pittori:

giovedì 11 aprirà la manifestazione la performance di Ennio Cavalli con Valentina Montanari “La poesia mantiene sempre una promessa diversa”; il 12 l’attrice Tiziana Bagatella interpreterà lo “Stabat Mater” di Alda Merini con l’accompagnamento musicale di Giovanna Di Corpo e Luigi Polsini; il 13 l’incontro con Italo Moscati “Storia d’Italia in immagini” e proiezione del documentario “Concerto Italiano”, dedicato al 150° dell’Unità d’Italia; il 14 il regista Paolo Bianchini presenterà un’anteprima di brani da “Il Sole dentro”, il suo nuovo film che sarà presentato al prossimo Festival di Berlino; per finire, la sera di Ferragosto, con una conversazione con l’artista Alessandro Kokocinski e la proiezione del cortometraggio “Alejandro es la vida”, intitolato con il verso della poesia dedicata all’artista dal grande Rafael Alberti.


Parallelamente “La Biennale di Venezia a Tuscania” il 12, 14 e 15 agosto: gli aperitivi delle 19 presso gli atelier permetteranno di visitare le opere di alcuni importanti artisti che vivono e operano a Tuscania e che quest’anno sono presenti alla prestigiosa mostra d’arte, nel Padiglione Italia: rispettivamente, Bonaria Manca (“Non sapevo di avere dentro tutti questi colori!”, via della Cartiera), Antonio B. Fraddosio (“Sentire la materia”, via Verdi 21) e Alessandro Kokocinski (“Un percorso di simboli”, via del Pozzo Bianco 9) apriranno le loro officine artistiche per illustrare momenti e passaggi del loro lavoro.

Infine, a testimoniare la vocazione e l’apertura ospitale di Tuscania verso gli artisti, la manifestazione avrà un prologo con ”Artista Ospite”, quest’anno Alessandra Peloso con “Paesaggi della Val D’Aosta a Tuscania”, presso la cantina “Il Cancelletto”, l’11, 12 e 13 agosto.

L’obiettivo dell’intera manifestazione è duplice: coinvolgere ed attrarre alla cultura e all’arte un crescente numero di persone - cittadini di Tuscania, visitatori e turisti – attraverso un’offerta di contenuti culturali originali e di alto livello, per appassionare al messaggio artistico nelle sue diverse espressioni creative; valorizzare e promuovere l’immagine della cittadina facendo scoprire o ri-scoprire valori e attività di grande significato legate alla cultura e all’arte che da sempre si sviluppano e sono realizzate a Tuscania.

In sintesi: Tuscania come grande fucina e fertile terreno per la creatività, la poesia e l’arte a livelli degni dei principali circuiti internazionali.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...