VANITY FAIR, ALESSANDRO PREZIOSI CONFESSA. ''Con Vittoria ho sbagliato. Spero finisca come Baciami Ancora''. Ultime notizie Milano - «Ci si sposa in due. Con Vittoria non è accaduto, forse per pigrizia, o per debolezza. Arriva un momento in cui, se ti ami, ti sposi: punto. Purtroppo io, invece di concentrarmi sul mio rapporto di coppia, ho disperso le forze lavorando come un pazzo. Sono andato otto mesi in tournée con Amleto, pensando che, quando mi sarei fermato, tutto sarebbe tornato come prima. E invece, quando mi sono fermato, il nostro rapporto non cera più».

            Così a Vanity Fair, che gli dedica la copertina del numero in edicola da mercoledì 24 agosto, l'attore Alessandro Preziosi spiega per la prima volta le vere ragioni della tanto discussa separazione  dopo 7 anni d'amore e una bambina di 5, Elena - dalla collega Vittoria Puccini, madrina al prossimo Festival di Venezia e, negli ultimi mesi, legata a Claudio Santamaria.

Troppa lontananza, troppo lavoro: soprattutto a questo, dice, è dovuta la crisi e non, come si era ipotizzato, alle presunte infedeltà dell'attore, che vedremo a settembre su Canale 5 nella fiction Amore e vendetta, e poi al cinema nella commedia di Pappi Corsicato Il volto di unaltra. Preziosi ammette però che il suo carattere ha provocato tensioni nella coppia: «Sono una persona molto  forse troppo  fisica ed espansiva. Basta che saluti unamica allaeroporto e scrivono che è la mia nuova fidanzata, ma io sono abituato a comunicare con il corpo, è un modo di essere».

            Sta parlando di saluti allaeroporto? O di sesso?
«Il sesso è la cosa più preziosa che cè, la forma più intensa e alta di contatto tra due persone. Proprio perché è alta, bisognerebbe mantenerla sempre alta. Ma troppi uomini, e ci metto anche il sottoscritto, ne capiscono limportanza solo dopo che lhanno un po sprecata, dispersa». Le è capitato spesso? «È successo. Se sei una persona così fisica, è difficile resistere, devi essere molto zen. Ma il sesso fine a se stesso per me ha il valore di una pubblicità, di uno spot: dura solo tre minuti».

Che effetto le fa essere tornato single?
«È difficile per me costruire un rapporto sulle ceneri di un altro. Se penso che questa dispersione, questo ritardo nel crescere, ha complicato così tanto le cose, perché cascarci di nuovo? Se troverò una persona, bene. Altrimenti, pace».

Quellepisodio di due anni fa  lei fotografato sul balcone di un hotel con unaltra, e poi costretto a scusarsi con la sua compagna  quanto ha pesato sulla fine della vostra storia?
«Un rapporto non è condizionato dallessere beccati da un paparazzo».

Ma un tradimento si perdona?
«La fedeltà dovrebbe essere naturale quando ami una persona: se viene meno, significa che ci sono dei problemi. Il tradimento presuppone insicurezza, il non sentirsi desiderati, a volte lontananze incolmabili. Però può succedere di commettere un errore, è umano. E a me, personalmente, è capitato tanto di perdonare quanto di essere perdonato per un tradimento».

Non pensa di avere delle responsabilità nella fine di questo rapporto?
«Quando finisce una storia, le responsabilità sono sempre di entrambe le parti».

Però la figura del cattivo la fa lei: la vittima sembra Vittoria. «Vorrei dirlo una volta per tutte: i fatti raccontati in questi ultimi due anni dai giornali non corrispondono a verità, neppure nella cronologia. Se uno pensa di potersi fare unidea della verità guardando solo la superficie, si sbaglia. È come se, analizzando i ruoli che io e lei abbiamo recitato nei nostri film, si facessero delle deduzioni: i miei sono tutti uomini consapevoli dei propri errori, che si mettono in discussione e cercano di migliorarsi; i suoi, quasi solo donne che, a un certo punto, tradiscono».

Che cosa vuole dire? Che la Puccini ha messo in quei personaggi qualcosa di sé?
«Se così fosse, speriamo allora che finisca come in Baciami ancora. Con la famiglia che trionfa».

Commenti

Leggete bene: è Vittoria che non l´ha spettato e rispettato. E´ lei che negli ultimi 2 anni l´ha tradito. Lui è riuscito a perdonarla.
commento inviato il 30/08/2011 alle 4:20 da Alessiana  
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...