Telefono Blu è presente in tutte le regioni e  provincie italiane con 140 uffici di consulenza ed aiuto. Dopo la prima fase di conciliazione (in cui vengono risolti oltre il 65% dei casi ) infatti sarà possibile accedere al giudice di pace fino ad importi non superiori ai 2500 euro circa e al giudice unico per importi superiori .

Vediamo i dati

Sono giunte dal web (telefonoblu.it e viaggiatore.com) 1050 segnalazioni  per web e telefono (di cui 810 da Roma)  corrispondenti a 5000 turisti che hanno chiesto aiuto.
 

- Il  27%  delle chiamate ai centralini riguarda  un viaggio pacchetto(in crescita del 5%) o comunque parti di viaggio acquistate  direttamente e anche on line . Al primo posto le disdette , il contratto non rispettato,  ed i problemi insorti prima e durante il viaggio ,non corrispondenza della prenotazione  ,truffe e raggiri ecc.ecc.

- Il  23% (in crescita di 2 punti percentuale ) riguarda invece, problemi con i vettori mezzi di trasporto (aerei –treni (ritardi) navi-traghetti (ritardi e danni) e problemi stradali (informazioni) disagi negli scali (overbooking, ritardi valigie, aerei che non partono o non ci sono)

- Il 18% (stabile) delle denunce concerne destinazioni interne per motivi di qualità del servizio ricettività tradizionale alberghi, residence, case in affitto ecc. con annullamenti di prenotazioni, overbooking, rimborsi per maltempo non rispettati, mancanza di contratto, scarsa pulizia problemi rispetto all’alimentazione ed anche rispetto a quanto promesso ,cioè la tipica pubblicità non veritiera,furti ecc.

- Il 13%  riguarda la ricettività delle città del turismo del nostro paese (oltre 4000 d’estate) ovvero come ti hanno accolto le città delle vacanze e la qualità della città, multe, assenza di parcheggi, riciclaggio rifiuti, informazioni ai turisti, qualità dell'area

- Il 7 % riguarda  segnalazione di prezzi troppo alti (in flessione rispetto lo scorso anno ) in particolare denunce su ristoranti e stabilimenti balneari. Ancora il 4 % (in lieve calo) le cosiddette emergenze ambientali (rumori, controllo e sicurezza della spiaggia, sporcizia, rifiuti ) in ascesa inquinamenti e problemi mare, spiagge con meduse ecc .

- Le regioni piu’ segnalate per chi fa turismo in Italia (il 65% delle segnalazioni): Sardegna, Puglia, Emilia Romagna 7%, Toscana e Sicilia 6%, Campania, Liguria e Veneto 4% ecc.

Le località straniere piu’ segnalate (35% segnalazioni) Mediterraneo, capitali europee in testa Parigi  e Londra, Isole Iberiche, poi il Nord Europa e i Baltici, Mar Rosso, Egitto, Carabi (boom di segnalazioni da Jamaica Cuba, Santo Domingo), Maldive, ecc. (ovviamente per problemi di viaggio e ricettività).

I casi

Disdette, vacanze da sogno e da prezzi inesistenti .Aerei che partono in ritardo , valigie smarrite o inviate da altre parti, vacanze dentro cliniche ed ospedali. Overbooking aerei, ma anche in villa e in casa. Cambio imprevisto di destinazione. Case fatiscenti. Alberghi di lusso simili a catapecchie. Traghetti impazziti. Rumori molesti e feste di paese. Spiagge abbandonate, scarichi a mare. Pronti a partire l’agenzia fallisce... Multe il giorno di ferragosto. Tanti voli rinviati.

Ecco i consigli 

Per forza giunti sul luogo di vacanza in caso di disagio contestate alla direzione, chiedete che le condizioni rispettino il contratto. Preparate appena rientrati il testo per inviare una raccomandata a chi vi ha venduto il viaggio richiedendo il risarcimento del danno: se si tratta di un pacchetto entro 10 giorni, negli altri casi, che sono la maggioranza, i tempi sono più lunghi, ma Telefono Blu consiglia di agire in fretta. Viaggio last minute: fare attenzione alla scelta e al contratto, ci sono ottime offerte ma solo senza farsi prendere dalla fretta si eviteranno problemi
.

Overbooking aereo, di albergo o abitazione, non esitare a chiedere la soluzione immediata  e al ritorno preparare preparare la raccomandata per risarcimento. In caso di mancata partenza pretendere il doppio dell’importo, così Pierre Orsoni, presidente dell’associazione da 20 anni abbiamo raggiunto il record di 1 milione di segnalazioni per vacanze rovinate.

Come contattare Telefono Blu sos consumatori

Sul web www.telefonoblu.it o dalle singole regioni e città digitando su un qualsiasi motore di ricerca (ad esempio Telefono Blu Roma o Lazio). I centralini per Roma ed il Lazio sono  06.83512178  per Roma Capitale e tutto il Lazio, 0773.1710938 per Lazio Sud


 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...