E’ per la fine di settembre l’appuntamento degli abitanti di Civita Castellana con la raccolta differenziata porta a porta domiciliare. Dopo i precedenti step che hanno riguardato gli esercizi pubblici e poi tutte le aziende del territorio e le scuole, dalla fine del mese i cittadini di Sassacci, Borghetto, Cenciani e Casale Ettorre conosceranno la nuova realtà della differenziazione dei rifiuti.

“Fare la raccolta differenziata porta a porta significa rispettare l’ambiente in cui viviamo, mutare stile di vita ed iniziare a pensare al riuso, ma significa anche minor inquinamento e minore spesa per la collettività -  ha affermato il sindaco Gianluca Angelelli - Partiamo dalle frazioni, realtà più delimitate che ci auguriamo maggiormente controllabili. Ai cittadini residenti in queste zone chiedo sin d’ora collaborazione e pazienza perché la differenziata è un impegno giornaliero che all’inizio può essere difficoltoso. Ringrazio la Sate, in particolare il presidente Arnaldo Brunelli, il direttore tecnico Michele Imperiale  e tutti gli operai che, insieme all’amministrazione, hanno profuso grande impegno per il raggiungimento di questo obiettivo. Non è stato un percorso semplice giungere sin qui. Ora è arrivato il momento del salto di qualità e di quantità!”

Durante le prossime settimane saranno previsti dei punti informativi per i cittadini delle zone interessate dal passaggio al porta a porta domiciliare e via via verranno distribuiti dalla Sate i kit per la raccolta, insieme al materiale informativo.

 “Il ruolo dei cittadini è centrale per la riuscita del progetto -ha spiegato il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Antonio Innocenzi - Sappiamo che l’avvio di questa modalità di raccolta creerà inevitabilmente dubbi e quesiti organizzativi domestici, in quanto si inciderà su una abitudine consolidata nella gestione dei rifiuti. Ma i dati ci dicono che la nostra città è pronta per adottare questo sistema di raccolta. Negli ultimi due anni, infatti, sono stati attivati progetti pilota di raccolta differenziata che hanno permesso di raggiungere a giugno 2011 il 12,4%, rispetto al 4% di giugno 2009. Un dato, questo, che ben rappresenta la disponibilità delle cittadine e dei cittadini a fare di Civita Castellana un comune virtuoso. Riscoprire l’orgoglio delle nostre radici vuole dire soprattutto rispettare la nostra città. Con l’impegno di tutte e tutti, riusciremo a renderla moderna e più accogliente. Ringrazio - ha concluso il Vicesindaco - Danilo Corazza per il lavoro che ha svolto fin qui. Se finalmente Civita Castellana passa al porta a porta in gran parte è merito uso e dell’impegno che ha profuso in questi due anni insieme a tutta l’amministrazione comunale. Io continuerò sulla strada che ha tracciato”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...