Decennale 11 settembre, ultime notizie 13 settembre - Site, il servizio americano di monitoraggio dei siti islamisti, comunica la pubblicazione di un nuovo video firmato da Al-Qaida su un sito jihadista.

"L'alba dell'imminente vittoria", della durata di circa un'ora, mostrerebbe il nuovo leader del movimento, il medico Ayman-al-Zawahiri che, in occasione del decennale dell'attentato alle Torri Gemelle, sostiene i movimenti che hanno animato la Primavera araba, dando vita alle sommosse e alle rivoluzioni del Medio Oriente e del nord Africa.

Nel video sarebbero contenuti anche spezzoni in cui Osama Bin Laden, prima della sua uccisione avvenuta lo scorso maggio, metterebbe in guardia gli Usa riguardo al rischio di cadere schiavi delle grandi multinazionali. 


9 Settembre 2011 - Decennale 11 Settembre -  Alla vigilia del decennale degli attentati dell'11 Settembre 2011, sale la tensione negli Stati Uniti per un possibile attacco di al Qaida. Si tratterebbe di una minaccia terroristica "specifica, credibile ma non confermata", come ha spiegato lo stesso Obama, una minaccia che arriva a pochi giorni dalle commemorazioni per il decimo anniversario della tragedia e che avrebbe come punti sensibili più accreditati New York e Washington. Di fronte ad essa "bisogna raddoppiare gli sforzi" ha spiegato il presidente subito dopo aver concluso il suo atteso intervento davanti al Congresso, dove aveva presentato il suo piano per il rilancio dell'economia e dell'occupazione.

Al momento poco si sa riguardo alla metodologia del possibile attentato e agli specifici obiettivi. Fonti accreditate della Cnn hanno parlato di grandi città e per questo la notizia ha avuto subito enorme diffusione, oltre a far scattare l'allarme nella Grande Mela dove il sindaco Michael Bloomberg deciso un innalzamento delle misure di sicurezza e ha adottato misure per rinforzare l'ordine pubblico. Alcune di esse saranno evidenti, altre no, ha spiegato Bloomberg secondo cui "viviamo in un mondo in cui bisogna prendere sul serio le minacce".

Nell'organizzazione di nuovi attacchi agli Usa sarebbero coinvolte almeno tre persone, entrate in precedenza negli Stati Uniti, di almeno uno di questi sarebbe un cittadino americano mentre gli altri due proverrebbero dall'Afghanistan, tutti sarebbero comunque legati ad al-Qaida. Lo schema dell'attacco potrebbe prevedere un veicolo imbottito di esplosivo, e l'indiscrezione è confermata dal fatto che sarebbe partita ''una caccia su scala nazionale'' a due veicoli presi a a noleggio.

"Al Qaida ha sempre mostrato interesse per le dati importanti e gli anniversari", ha detto Janice Fedarcyk dell'Fbi di New York. Il livello di allerta era già stato innalzato, non solo in vista dell'anniversario dell'11 settembre, ma anche alla luce dei documenti ritrovati nel rifugio dove é stato ucciso Osama Bin Laden, in Pakistan. E nulla può essere dato per scontato, anche secondo il dipartimento di Sicurezza nazionale che invita gli americani a rimanere vigili nel corso del fine settimana, nonostante attuate tutte le cautele del caso.

Già nel corso della giornata di ieri, il segretario alla sicurezza nazionale Janet Napolitano aveva detto che l'intelligence americana aveva rilevato "molto chiacchiericcio" su siti internet jihadisti e di altra natura sull'avvicinarsi dell'anniversario degli attentati, ma ancora nulla che giustificasse un allarme terrorismo. In ogni caso nulla è preso alla leggera e qualora emergesse qualcosa tale da giustificare uno stato di allerta non ci sarà esitazione. Anche per il portavoce della CIA Jay Carney sono state prese tutte le precauzioni del caso e al momento rimangono immutati i piani del presidente per l'anniversario dell'11 settembre. Obama parteciperà prima alla cerimonia a Ground Zero, per poi recarsi in Pennsylvania e poi tornare a Washington.











Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...