14 Settembre - Ultime notizie Crisi economica - Roma (RM) - Puntuale il commento del sottosegretario all'Economia Antonio Gentile che ha affermato ieri "Non abbiamo richiesto alcun aiuto particolare alla Cina. La domanda di titoli di Stato italiani tiene. Con la Cina nessuna operazione straordinaria sull'acquisto di titoli, ma solo incontri istituzionali in calendario da tempo per valutare opportunità di investimento in Italia, prevalentemente a carattere industriale''. Sulla stessa linea Silvio Berlusconi che ha spiegato come l'ipotesi di un acquisto cinese dei titoli dei stato italiani non sia stata neanche discussa con il presidente della commissione europea Barroso.

Riguardo l'ipotesi di acquisto, però, gli analisti citati dal Wall Street Journal hanno affermato con certezza che la Cina potrebbe acqustare i bond italiani ma non in quantità tali allentare le tensioni sul mercato del debito. Il Safe, State Administration of Foreign Exchange, e la Cic, China Investment Corportation, i fondi che si occupano degli investimenti sovrani del colosso asiatico non hanno ne confermato ne smentito la notizia, mentre il portavoce del ministro degli Esteri cinese Jiang Yu si è augurato che la Ue possa approvare misure efficaci per garantire gli investimenti cinesi nel Vecchio Continente.

La Cina da tempo parla di diversificare gli investimenti all'estero, ecco perchè il colosso asiatico è "un partner potenziale di grande attrazione per le istituzioni e i governi che hanno bisogno di iniezioni di liquidita'". Per gli analisti del Wjs sicuramente "la Cina di recente ha incrementato gli acquisti di titoli di paesi europei e non Usa in generale. Ma il paese è stata attento a investire sulla base di valutazioni commerciali e non politiche"




13 Settembre - Forte attenzione di Pechino per i titoli di stato italiani. Secondo un articolo del Financial Times che rivela la concreta possibilità di un importante acquisto cinese: il 4% del debito pubblico italiano, pari a circa 1900 miliardi di euro. Per il Financial Times la notizia sarebbe confermata dagli incontri che il ministro Tremonti ha avuto nei giorni scorsi a Roma con Lou Jiwei, presidente della China Investment Corp., uno dei più grandi fondi di investimento mondiali, che avrebbe incontrato anche i rappresentanti della Cassa Depositi e Prestiti.

Se il ministero dell'economia conferma la riunione tra Tremonti e Lou Jiwei, nessuna notizia è stata diffusa ufficialmente circa il contenuto dei colloqui. Nonostante l'avversione di Tremonti per la soluzione che andrebbe a dar corpo a una temuta 'colonizzazione al contrario' dell'Europa da parte della Cina è comunque verosimile la possibilità che il ministro abbia cercato e trovato nuove alternative all'avanzare della recessione, anche in seguito ai "moniti della Banca centrale europa sul fatto che il suo programma di acquisto di titoli non può andare avanti all'infinito".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...