VOLIAMO CON GOOGLE FLIGHTS / Per cercare miglior volo usa Google Flights. Video YouTube. Ultime news Google Flights  - Appena decollato – anche all’indirizzo web italiano google.it/flights – il motore di Google quota solo voli andata e ritorno tra alcune coppie di destinazioni negli Usa. Il sistema consente di scegliere in base agli orari nei due sensi, alla durata del percorso e alle tariffe dell’Economy. Si possono richiedere voli non stop o in più tratte e aeroporti alternativi, e il sistema segnala la variazione delle tariffe in base ai giorni dell’operativo. Infine per il booking Google Flight Search connette gli utenti direttamente al sito del vettore prescelto.

Il tutto dichiaratamente in evoluzione, pronto per l’ingresso, imminente, di un’offerta più ampia sia all’interno degli Usa che sulla rete internazionale. Google dichiara anche che il suo motore di ricerca consentirà agli utenti di ottenere risultati in tempi minimi – è vero, provare per credere – e di vederli in una lista semplificata ed efficace, di farsi un’idea delle date migliori per partire, e anche di considerare mete alternative.

Google non ha chiarito quale modello di business utilizzerà per guadagnare soldi con il suo nuovo flight search, ma ha fatto sapere che il display non sarà determinato da relazioni commerciali con i vettori, governato invece esclusivamente dai criteri di ricerca in base a date, costo e durata totale del viaggio. E se al momento il sistema rinvia per il booking ai siti dei vettori, Google annuncia di avere allo studio ipotesi di collaborazione con altri player dell’industria turistica.

Quindi forse anche con i motori di metasearch e le olta del trasporto aereo, tra i più agguerriti oppositori del passaggio di ITA Software nel campo di Google, che ne avrebbe guadagnato una posizione assolutamente dominante nel settore, a danno dei consumatori. Peraltro l’authority antitrust degli Usa – prima di approvare l’acquisizione in aprile scorso – ha imposto a Google anzitutto il rispetto integrale dei contratti di ITA Software – almeno fino al 2016 – con i suoi clienti Kayak, Hotwire e Orbitz.

Pronta risposta da FairSearch, il gruppo di pressione creato nel 2010 – appunto dal motore di metasearch Kayak, Microsoft, Sabre, Expedia e altri – contro il passaggio di ITA a Google. In una nota il gruppo esprime dubbi quanto alla neutralità del display di Google, e ai criteri di scelta dei partner sui quali il sistema convoglierà il booking. FairSearch insinua senza mezzi termini che i vettori aerei clienti di Google potrebbero essere forzati a entrare nel Flight Search per non rischiare il declassamento nel motore di ricerca principale. Senza contare, dicono anche da Fair Search, che probabilmente solo Google Travel, il portale tematico di Google, trarrà davvero benefici dall’operazione sui voli, e che nel display neutrale elaborato da QXP potrebbero comparire anche risultati occultamente sponsorizzati dai vettori aerei.

E tuttavia Kayak ha anche commentato positivamente il temuto ingresso di Google nel trading del trasporto aereo: «Google continua a sfruttare il proprio quasi monopolio nella ricerca generale per entrare in sempre nuovi segmenti verticali del mercato. Sono un concorrente formidabile, non ovunque hanno avuto successo. E noi abbiamo molta fiducia nella nostra capacità di competere. Contiamo su molti bacini di dati, e abbiamo la nostra tecnologia, e crediamo che il nostro sistema sia assolutamente superiore per fornire alla gente risposte veloci e accurate alle loro esigenze di trasporto aereo».

Osservatori autorevoli già prevedono che, pur essendoci motori metasearch già affermati che offrono display e ricerche più efficaci e più funzioni utili per viaggiare, la potenza di fuoco del gigante di Mountain View potrà comunque portare a casa una quota di mercato significativa.


Video Youtube sul funzionamento di Google Flights in inglese:






Fonte:
logo fonte

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...