Festeggiato ieri anche a Roma, l'inizio della settimana europea della mobilità sostenibile, con presenze intorno alle 5000 persone che hanno partecipato a iniziative di sensibilizzazione organizzate dall'amministazione capitolina. La mobilità sostenibile è stata messa al centro delle priorità di Roma Capitale, attraverso una politica che dovrebbe portare all'incremento dell'uso dei mezzi pubblici rispetto a quelli privati.

Filo conduttore dell'iniziativa a cui quest'anno ha aderito anche il Campidoglio e che proseguirà fino al 22 settembre, è la mobilità alternativa. Al centro del'attenzione: biciclette, veicoli eco-compatibili, bus con motori ecologici, bike sharing, car pooling. Su via dei Fori Imperiali che è stata pedonalizzata per l'occasione, è stata aperta una vetrina ecologica sui mezzi, le iniziative e i progetti del comune di Roma: presentate le flotte di veicoli Atac, Roma Tpl e Ama a impatto zero: uno dei tasselli più importanti della strategia capitolina per passare al trasporto sostenibile.

Presenti anche gli stand sul trasporto su ferro e sulle forme di mobilità collettiva ossia il car-pooling che avrà la sua giornata dedicata martedì 20 settembre, con il “Blu & Car Pooling Day”, giornata dedicata al Bollino Blu e al car-pooling, lo spostamento in condivisione per andare e venire dal lavoro, praticato da aziende dotate di mobility manager, che a Roma sono circa un centinaio con circa 200 mila dipendenti. Si prosegue poi mercoledì 21 con “At work without my car”, per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano di trasporto verso il lavoro; giovedì 22 con “Mobilità e cultura”: sconto all’ingresso dei Musei Capitolini e del Bioparco per chi usa in giornata i mezzi pubblici con il Bit (normale biglietto integrato a tempo) o l’abbonamento Metrebus (mensile o annuale), oppure si presenta agli ingressi in sella a una bici.

Alla Settimana Europea si legano poi concrete prassi in favore dell’ambiente, che sono state tradotte dal Campidoglio in misure permanenti per il 2011. Tra queste il rinnovo delle flotte del trasporto pubblico con 160 nuovi bus Euro 5 adottati da Roma Tpl, i mezzi elettrici Atac a servizio del centro storico; i nuovi “corridoi della mobilità” (attivo entro il 2011 il filobus Laurentina-Tor Pagnotta); l’estensione del car sharing, con il bando per allargare il servizio all’intero territorio cittadino e l'estensione delle zone a traffico limitato e delle aree pedonali.

Per l'assessore alle Politiche ambientali Marco Visconti “la sostenibilità ambientale passa in gran parte per le politiche della mobilità”, per questo bisogna favorire un "nuovo concetto di mobilità che rispetti l'ambiente, basato sul potenziamento del trasporto pubblico, sullo sviluppo dell'elettrico, dell'ibrido e sull'uso delle due ruote ecologiche". "La necessità di migliorare le condizioni di vivibilità delle città, in particolare in tempi di crisi, impone un ripensamento delle nostre abitudini e il passaggio a forme di mobilità più sostenibili o alternative all'auto privata che - continua Visconti - nella nostra città resta il mezzo più usato".

A seguito del cambiamento climatico determinato dall'eccessiva produzione di CO2 "il Campidoglio e le aziende capitoline hanno avviato il processo di cambiamento, a partire dalla riconversione del parco auto con mezzi a ridotto impatto ambientale, ma è importante che l'appello per la sostenibilità coinvolga tutti i cittadini". "Manifestazioni come questa - conclude Marco Visconti - sono dunque molto importanti poichè rappresentano un'opportunità per sperimentare un cambiamento nelle abitudini, verificando che adottare stili di vita più sostenibili è semplice, economico, salutare".





Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...