SETTIMA GIORNATA NAZIONALE ''PerAMORE, perABIO''. Viterbo, appuntamento in piazza per i diritti dei bambini in ospedale. Ultime notizie Tuscia -  100 piazze per i bambini in ospedale: sabato 24 settembre i volontari ABIO portano nelle piazze italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

A Viterbo in via Pianoscarano (Festa dell’uva) per l’intera giornata sarà possibile incontrare i volontari ABIO Viterbo, che sono presenti tutto l’anno in ospedale accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori. Essi racconteranno in cosa consiste la loro attività, promuoveranno la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, offriranno contro offerta un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere ABIO.

L’aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.

Quest’anno l’iniziativa potrà contare sulla partnership di Fondazione Coca-Cola HBC Italia che ha voluto sensibilizzare dipendenti, partner di business e clienti di Coca-Cola HBC Italia attraverso una campagna informativa sui progetti e le finalità di ABIO. L’azienda coinvolgerà inoltre i suoi dipendenti come volontari nelle piazze delle città in cui sono presenti insediamenti produttivi e uffici e dove è operativa la forza vendita Coca-Cola HBC Italia, a testimonianza dell’impegno fattivo e concreto a favore del progetto.


La Settima Giornata Nazionale ABIO gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Segretariato Sociale RAI. Inoltre, la campagna si svolge sotto il patrocinio dell’Anno Europeo del Volontariato.

La Settima Giornata Nazionale ABIO ha ottenuto, inoltre, il Patrocinio locale del Comune di Viterbo.

Il sito di Fondazione ABIO Italia www.abio.org sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni ed i materiali di comunicazione sulla Giornata Nazionale.


ABIO Viterbo

Chi siamo, cosa facciamo

ABIO Viterbo, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel gennaio 2010 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.

ABIO Viterbo aderisce alla Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org.

Dal gennaio 2010 ABIO Viterbo i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Belcolle, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

ABIO Viterbo conta al suo interno 13 volontari attivi.

ABIO Viterbo ha inoltre promosso e realizzato il progetto “Giochiamo insieme per ABIO in collaborazione con Società Sportiva Barco Murialdina, C.S.A.In., e la partecipazione della squadra calcistica del sodalizio dei Facchini di Santa Rosa.

L’attività dei volontari ABIO si rivolge sempre al bambino, all’adolescente e ai suoi genitori.

Il volontario ABIO

Per il bambino…

  • gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto

  • allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

INTERNET, FAKE NEWS E PRIVACY / appello di Zuckerberg ai governi: "Nuove regole per il web"

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Servono "nuove regole per proteggere il web dai contenuti pericolosi"...

TRUFFE AGLI ANZIANI / continua l’azione di prevenzione di ANAP Confartigianato contro le truffe agli anziani

Ultime news - unonotizie.it - Continua l’azione di prevenzione di Confartigianato – Gruppo ANAP...

INSTAGRAM / svolta eCommerce per Instagram che sfida Amazon e eBay

Ultime news- UnoNotizie.it - Svolta eCommerce per Instagram che sfida Amazon e eBay permettendo...

LA COMUNCAZIONE SOCIAL NEI COMUNI / l’ANCI ha ospitato l’evento formativo dell’Odg sulla comunicazione social dei comuni

E’ stata l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani),   ad ospitare, a Roma,...

EUROSTAT, POVERTA' / gli abitanti del Sud Italia tra i più poveri dellʼUe, record negativo in Calabria

Ultime news - Unonotizie.it - Gli abitanti del Mezzogiorno si confermano fra i più poveri...

POPOLAZIONE, ISTAT / cresce solo il numero degli anziani, 13,8 milioni gli over 65

Ultime news - UnoNotizie.it -  - Prosegue la crescita, in termini assoluti e relativi, della...

SAFER INTERNET DAY / Unicef: online 7 giovani su 10 ma aumentano violenza, cyberbullismo e molestie digitali

Ultime news - unonotizie.it - In occasione del Safer Internet Day, Unicef ricorda i pericoli online...

IL GIORNALISMO NELL'ERA DIGITALE / il sistema dell'informazione nel diluvio dei dati: la nuova sfida per l’etica del giornalismo

In continuità con il primo, di mercoledi 12 Dicembre 2018, s’è svolto, mercoledi 30 Gennaio...