STATI GENERALI DELLA CULTURA: Roma, nell'Auditorium Parco della Musica meeting degli operatori culturali. Ultime notizie turismo, Roma -Si sono aperti a Roma gli Stati generali della cultura e del turismo, covoncati da Federculture, Anci, Upi, Conferenza delle Regioni e Legautonomie per oggi e domani, 22 e 23 settembre, a Roma, all’Auditorium Parco della Musica. E' l'ennesimo appello di Comuni e operatori culturali per rilanciare due settori messi in ginocchio dalla manovra varata per far fronte crisi economica, politica e sociale più grave degli ultimi cinquat'anni.

Gli Stati Generali della Cultura, assise nazionale dei rappresentanti del settore, vogliono riaffermare che, anche se il momento richiede sacrifici, settori strategici come la cultura vanno rafforzati e rilanciati, per il contributo che, più di altri, possono dare al superamento della crisi. Un paese come l’Italia – reclamano tutti i Comuni – che non investe in cultura e turismo è un Paese che rinuncia a crescere e a essere competitivo.

Dal confronto, che si svilupperà sulla base di dati aggiornati sugli andamenti e i più recenti scenari del settore, emergeranno proposte e soluzioni. Ma già ora le associazioni nazionali promotrici anticipano lo spirito dell’iniziativa: sollecitare scelte di lungo respiro in grado di far ripartire la crescita, dare forza e continuità allo sviluppo economico, agganciare ancor più il Paese all’Europa nella competizione globale.

Si comincia a fare i conti con i tagli ai settori della cultura e del turismo, che riducono drasticamente la capacità di intervento di Regioni, Province e Comuni, l’erogazione dei servizi e i livelli d’investimento, con effetti disastrosi sulle strategie di rilancio della competitività locale. Si impoveriscono così le città e i territori, si deprime l’economia locale, si disgrega il tessuto culturale, sociale e produttivo del Paese, e l’Italia scivola pericolosamente ai margini della competizione internazionale. In questo modo – avvertono i promotori dell’iniziativa – perdiamo attrattiva per gli investimenti, allontaniamo le nostre energie e competenze migliori.

Si tende a non considerare che sono proprio le amministrazioni locali, con il loro impegno, ad aver non solo sostenuto le politiche culturali ma ad averne promosso lo sviluppo attraverso investimenti nell’offerta e riforme nella gestione dei servizi pubblici.

Ora, sulla scia di quanto già accaduto a livello statale – dove il finanziamento alla cultura è sceso dallo 0,34% del bilancio dello Stato nel 2005, allo 0,20% di oggi – il rischio è che, secondo Federculture, al settore venga meno anche il sostegno delle amministrazioni locali che hanno già iniziato a ridurre gli investimenti.

Ma non è solo una questione di investimenti, denunciano ancora gli organizzatori dell’incontro: leggi sbagliate e la mancanza di riforme annunciate mettono in ginocchio le realtà produttive del settore (fondazioni, aziende, società) che hanno creato occupazione, migliorato l’offerta culturale e sostenuto l’immagine italiana nel mondo.



Fonte
logo fonte

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...