50 ANNI DI RENAULT 4. La Renault 4, l'utilitaria francese più venduta al mondo - ultime notizie Roma - Non solo l'auto francese più venduta al mondo che festeggia in questi giorni i suoi 50 anni di vita, ma anche il simbolo di un'epoca che, nel bene e nel male, ha lasciato il segno. Un'auto che già nelle intenzioni del suo inventore, il presidente della Régie Nationale des Usines Renault Pierre Dreyfus, che iniziò a pensarla nel 1956, era soprattutto un concetto da indossare. L'idea di partenza fu quella di creare un'automobile che fosse il simbolo del boom economico, e che, quindi, fosse alla portata di tutti a partire dal prezzo di 350.000 franchi, una cifra che non doveva essere superata e che era davvero bassa anche per quei tempi. La Renault 4 nacque anche per fare concorrenza alla Citroen che negli stessi anni aveva messo sul mercato la 2Cv e doveva ricordare il furgoncino che lasciava la campagna per andare in città.

"Un'auto in jeans", come voleva Dreyfus, che si poteva indossare in qualunque circostanza: anticonformista, utile in ogni momento adatta a ogni contesto, dal costo molto basso. Un'auto pensata soprattutto per operai e classe media, adatta al lavoro come alle vacanze, il cui successo andò oltre ogni più rosea aspettativa. Un'auto che ebbe tra i suoi punti forti anche una comodità che poche utilitarie di allora avevano, con i sedili accoglienti, l'amatissima leva del cambio a 'cloche', ma soprattutto gli spazi dilatati che la rendevano immensa anche in confronto all'altra utilitaria del tempo, la 500 di casa Fiat.

Seppur pensata per le famiglie, la Renault 4 divenne invece il simbolo della liberazione giovanile, soprattutto per carattere informale e anticonformista. Fu l'auto più amata dai ragazzi e dalle ragazze, in particolare quelli un po' alternativi e di sinistra, come testimonia anche la scelta di Francesco De Gregori di metterla sulla copertina di uno dei suoi album. Salire su una Renault 4 significava pensare un po' a una condizione di fuga: dai genitori, dalle convenzioni, dalle regole, dal conformismo.

In Italia il ricordo di questa auto si macchia di una vena triste e macabra: fu infatti il cofano di una Renault 4 rossa, parcheggiata a Via Caetani, il 9 maggio del 1978, il luogo in cui fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro. La Renault 4 rimane comunque una delle auto di maggiore successo della storia automobilistica e quest'anno la Renault l'ha celebrata in varie occasioni. La sua nascita risale all'ottobre del 1961 perché fu quella la data in cui venne presentata per la prima volta al pubblico al Salone dell'automobile di Parigi. E' stata prodotta poi fino al 1993 e, con varie evoluzioni, ne sono state assemblate il numero record di 8.135.424 vendute in 27 paesi diversi. Tutt'ora alla Renault 4 sono dedicati fan club e pagine Facebook pieni di foto affascinanti.



Simone Casavecchia



Commenti

ho sempre amato quest´auto,e adesso che vivo in COLOMBIA e´ una cosa straordinaria vedere queste auto circolare ancora,molte in codizioni estreme,altre modificato allo stile COLOMBIANO,e vi assicuro che a vederle ci si domanda come fanno a muoversi.eppure l´auto non ha perso il suo fascino,restera´ sempre un simbolo di liberta´.
commento inviato il 03/10/2011 alle 5:36 da franzin mario  
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...