RONCIGLIONE, C'ERA UNA VOLTA IL PARCO PUBBLICO. Parco in totale stato di abbandono. FOTO.
Ultime notizie Tuscia -
Sono trascorsi quasi cinque anni da quando, nel corso della campagna elettorale per l’ elezione del Sindaco, in  un pubblico convegno per la presentazione della lista che attualmente amministra Ronciglione, vennero presentate delle diapositive che illustravano, tra l’altro, lo stato di abbandono e di degrado in cui versava il Parco Pubblico.
Questo servizio fotografico aveva lo scopo di dimostrare, qualora ce ne fosse stato bisogno, l’inefficienza della amministrazione comunale di sinistra che al tempo era al governo del paese.
Rammento questo specifico episodio per  confrontare, a distanza di quattro anni, le condizioni del parco pubblico. Ovviamente, certo che qualcuno si sentirà in dovere di smentire, allegherò al presente articolo ampia rassegna fotografica a dimostrazione di quanto affermato.

In risposta alle pressanti e ripetute richieste pervenuta a La Destra mi sono personalmente recato sabato mattina u.s. a fare un giro per il citato giardino.
Sono rimasto colpito fin da subito dalla assoluta mancanza di erba, cosa assolutamente strana seppur nel mese di ottobre, ma questo è il minimo. Continuando la passeggiata verso la recinzione del campo sportivo sono rimasto “folgorato” ( il termine è scelto con cura) nel  vedere  le condizioni in cui versano i contatori della corrente ( credo sia alta tensione) che alimentano l’ illuminazione del campo di calcio. Sportelli divelti, interruttori esposti alla portata di tutti, fili scoperti… di che stupirsi che ancora nessuno ci abbia lasciato le penne considerata la quantità di bambini e giovincelli che in quel sito si trovano a passare. Prova ne è che qualcuno si è anche divertito a verniciarli con bombolette spray rischiando la folgorazione.
Non solo, transenne in ferro accatastate  alla rinfusa in un equilibrio assai precario, rifiuti metallici lasciati ai bordi del campo sportivo. Il giardino pubblico pare più un percorso di guerra che non un luogo ove portare i bambini a giocare.

Il parco giochi, quello per intenderci che vede una attrazione sollevata da terra di almeno un metro e mezzo, non riporta al suolo alcuna protezione in caso di caduta. Terra battuta all’ apparenza assai dura sta li pronta ad accogliere il malcapitato bambino che dovesse cadere. Non crediamo che un paio di camion di sabbia da spargere sotto alla struttura  costituisca una spesa tale da dissestare le casse comunali. Certamente costerebbero meno di una possibile eventuale richiesta di risarcimento del danno in caso di infortunio.
Un ultima annotazione che vuol  essere anche un monito per i frequentatori del parco. Neanche fossimo in Transilvania raccomandiamo a tutti di abbandonarlo prima del calar del sole.
Non perché appaiano all’improvviso orde di famelici vampiri... ma solo per avere la certezza di ritrovare la strada per l’ uscita considerando che  nove lampioni su dieci sono rotti o addirittura incompleti.
Una nota per l’ ente gestore dell’ energia elettrica che serve il parco pubblico.. In difetto di richiesta di intervento da parte del Comune ci appelliamo alla Vs serietà per rimuovere  in tempi strettissimi la denunciata situazione di pericolo.  

Alberto Rossi
V.Segretario Provinciale Vicario. La Destra Viterbo 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...