''E' TEMPO DI CITTADINANZA ATTIVA''. Roma, convegno organizzato per l'anno europeo del Volontariato. Ultime notizie Roma - Nell’anno Europeo del Volontariato e della cittadinanza attiva, il Coordinamento Nazionale delle Banche del Tempo promuove il convegno internazionale “E’ tempo di cittadinanza partecipata” anticipato da una intensa due giorni ricca di appuntamenti.

Si parte giovedì 13 ottobre e tra momenti di formazione (“Grundtvig”) e l’inaugurazione della mostra degli artisti delle banche del tempo alla Città dell’Altra Economia si potranno scoprire e ri-scoprire gioielli del centro di Roma come Piazza Navona; Colosseo, via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia.

Sabato 15 ottobre alle ore 9.00 nella sala del Consiglio della Provincia di Roma a Palazzo Valentini si svolgerà il convegno europeo “E’ tempo di cittadinanza partecipata”. Sarà la Presidente dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, Maria Luisa Petrucci a dare l’avvio ai lavori. Durante la giornata interranno alcuni rappresentanti di alcune Banche del tempo europee tra cui Elvira Mendez, Direttore generale dell’Associazione Salud y Familia, Spagna e Teresa Maria Branco Coordinatrice delle Banche del Tempo, Portogallo. Inoltre, nel corso della giornata interverranno: Francesco Tonucci, psicopedagogista e ricercatore dell’Istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr; Emanuela Baldi, Coordinatrice Associazione Love Difference e Maria Teresa Vacatello, Sociologa Seguirà il dibattito coordinato da Antonio Trimarco, Responsabile Biblioteca del Corviale Nel pomeriggio ci sarà la rap-presentazione corale del libro "Banca del Tempo. Esperienza e valore sociale di una grande rete di relazioni e saperi tra cittadini", a cura dall'Associazione Nazionale delle Banche del Tempo edito da Altreconomia, che vedrà la partecipazione di Aldo Forte, Assessore alle politiche sociali e alla famiglia – Regione Lazio.

La giornalista Mariella Gramaglia coordinerà i lavori. A fine convegno, la serata continua presso la Banca del Tempo del V municipio, dove le Bdt di Roma saranno ospiti e protagoniste con una rappresentazione teatrale, musica e buffet. La settimana romana della cittadinanza partecipata si concluderà domenica 16 ottobre.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / proposta del M5S di Tarquinia per convocare i consigli comunali in orari serali

Appena due anni fa è stata approvata in consiglio comunale la proposta del M5S di Tarquinia...

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...