FEST! EST!! EST!!! Montefiascone, week end dedicato ai libri e alle auto d'epoca. Ultime notizie Tuscia - Al via il week end dedicato ai libri e alle auto d’epoca che da venerdì 14 ottobre a domenica 16 si svolgerà a Montefiascone. Viaggiare e scrivere, parlare di luoghi avendoli sognati o visitati. Usare mezzi insoliti per raggiungere città, spiagge, lagune o persino, per fede, camminare a piedi su tracciati percorsi da secoli. E’ questo“FEst! Est!! Est!!! Strade e parole” organizzato  dal Club 500 Est! Est! Est!!! di Montefiascone in collaborazione con l’associazione culturale “TusciaE20” di Viterbo, che si propone di attuare una tre giorno in cui si uniscono viaggio e cultura da viaggio, attraverso la presentazione di libri a tema e auto storiche di prestigio, con l’intento di valorizzare la storia, i monumenti e i luoghi di Montefiascone e della Tuscia, in particolare il comprensorio del lago.


Alla manifestazione aderiscono il  Comune di Montefiascone, l’ACI di Viterbo, il Veteran Car Club con il supporto della Banca di Viterbo, della Fondazione Carivit e numerosi sponsor privati, appassionati di motori. L’utilizzo della Rocca dei Papi e di altri luoghi ritenuti idonei per la presentazione di libri; due itinerari sulle strade della Tuscia percorsi con auto d’epoca; la rievocazione del Circuito del lago di Bolsena, in occasione degli 80 anni dalla sua prima edizione (27 settembre 1931) sono gli elementi portanti di una manifestazione che intende contribuire a dare visibilità turistica e culturale non solo a Montefiascone, ma all’intero comprensorio del lago di Bolsena. L’aspetto culturale prevede per il 14 ottobre presso la storica Rocca dei papi la presentazione del libro ““Papà Mekong. Una storia di riscatto e solidarietà lungo il Grande Fiume” di Corrado Ruggeri, giornalista e scrittore, caporedattore della redazione romana del Corriere della Sera, volto televisivo di Marcopolo (pacchetto Sky) e curatore della rivista “Viaggi” del settimana­le Anna, ha scritto reportage da tutto il mondo.

Sarà intervistato dal giornalista Giuseppe Rescifina con la partecipazione dell’assessore alla Cultura di Montefiascone, Renato Trapè.  Per domattina, sabato, alle 11 è in programma l’incontro con Paolo Caucci von Saucken e con il figlio Jacopo. Caucci è uno storico e saggista italiano, specializzato nello studio delle vie del pellegrinaggio cristiano nel Medioevo. E’ considerato il massimo esperto vivente del Cammino di Santiago di Compostela a cui ha dedicato gran parte della sua vita e delle sue ricerche. Con Caucci, , si discuterà sul tema. “Viaggiare per fede. I cammini di Santiago di Compostela e della via Francigena”.  Accanto ai libri, le auto d’epoca. All’evento di Montefiascone parteciperanno numerosi equipaggi a bordo di prestigiose auto storiche, che, domani, dopo avere attraversato la cittadina sul colle e altre località, raggiungeranno l’Azienda “Falesco” per compiere una visita al complesso di produzione vinicola di Montecchio. Saranno le auto storiche le protagoniste della rievocazione del Circuito del Lago di Bolsena.

Una gara mista di regolarità e velocità, che ebbe luogo nel 1931 (vinto dal grande pilota Pietro Taruffi) e nel 1932. La prima parte, di regolarità, era su strade aperte al traffico, mentre il tratto in salita da Bolsena a Montefiascone era una gara di velocità su strada chiusa. La rievocazione, interamente di regolarità, si svolgerà su un tracciato panoramico, che parte da Montefiascone e passa attraverso Marta, Capodimonte, Valentano, Grotte di Castro, San Lorenzo e Bolsena per arrivare di nuovo a Montefiascone.

Lungo il percorso di gara saranno effettuate diverse prove cronometrate per l’assegnazione dei trofei. È inoltre prevista una categoria speciale riservata alle Ferrari.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...