Psicologia e obesità, ultime notizie Viterbo -
Basta guardarsi intorno, entrare in una scuola o fare un giro per fast food e ristoranti, per rendersi conto che il nostro Paese sta ingrassando.

E’ infatti ormai noto che negli ultimi decenni, complici modelli di massa fuorvianti e modificazioni nello stile e nel tenore di vita, si sia evidenziata una proliferazione di comportamenti e convinzioni errati nell’ambito dell’alimentazione, generando due fenomeni paralleli: il dilagare dei  disturbi del comportamento alimentare da un lato e l’incremento dei tassi di obesità e sovrappeso dall’altro.
Mangiare e nutrirsi, ormai non sono più sinonimi, la maggior parte di noi, infatti, non è in grado oggi, di capire se ha davvero fame o quando arriva il senso di sazietà. Nei supermercati centinaia di prodotti cercano di carpire la nostra attenzione, colori, profumi, ricordi di spot tv ci invitano, ci confondono e nel carrello, finisce sempre quel che sarebbe meglio evitare.
Ma l’obesità non è solo il prodotto dell’opulenza e del benessere, bensì, una vera e propria malattia che lascia trapelare un profondo disagio psicologico e che prevede un elevato costo sociale ed emotivo per chi ne soffre.
I mangiatori compulsivi, non conoscono il piacere della buona tavola, per loro mangiare equivale a riempirsi, ingurgitando in poco tempo una quantità di cibo nettamente superiore al proprio fabbisogno. La maggior parte lo fa in solitudine, talvolta svegliandosi di notte, premeditando l’abbuffata o in preda ad un raptus in arginabile. Il senso di colpa, il disprezzo ed il disgusto per se stessi non tardano ad arrivare, mettendo in moto un circolo vizioso dal quale è faticoso svincolarsi.
Il cibo viene usato come una momentanea compensazione, come una sorta di sedativo emotivo, per placare intensi stati d’ansia o per alleviare i vissuti depressivi. A sua volta, la percezione di un corpo informe, difficile da gestire e da esibire, non fa che esacerbare i sentimenti negativi e demolire l’autostima, spingendo questi soggetti a mettere in  atto il meccanismo difensivo che meglio conoscono:mangiare.
La maggior parte di loro, ha fame d’amore, ma non possiede le parole per dirlo. In questi casi, intraprendere diete ipocaloriche fini a se stesse, a poco serve, se non a perdere qualche chilo nel qui ed ora, che sarà velocemente recuperato subito dopo. E’ ovvio che l’obesità è una patologia multifattoriale e come tale va affrontata e curata, da ogni punto di vista, in primis tentando di scardinare dal profondo la condotta patologica, aiutando i pazienti a trovare strategie alternative per far fronte a carenze e difficoltà.


Eleonora Di Marco

Per contatti e approfondimenti:
dimarco@unonotizie.it




Chi è Eleonora Di Marco




Psico-online è la rubrica di psicologia in pillole di Eleonora Di Marco... Una laurea in psicologia clinica, un master in disturbi del comportamento alimentare e tanta voglia di dimostrare le proprie capacità. Eleonora Di Marco, classe 1984, nonostante la giovane età, già da tempo è vicina alle problematiche psicosociali e serba un sogno nel cassetto: scrivere. Questa rubrica vuole, infatti, fornire spunti di riflessione e approfondimento su temi di interesse generale, inerenti la psicologia della quotidianità
.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...